avenone-pertica-bassa-biodase

 

Se quest’estate desiderate fare una passeggiata immersi nella natura e visitare qualche azienda biologica, vi consigliamo l’Azienda Agricola Biodase, produttore biologico di confetture e frutti di bosco bio, nostro associato.

Il contesto in cui si trova l’azienda è veramente meraviglioso, si trova infatti 1000mt. s.l.m nella in Loc. Dase, ad Avenone Pertica Bassa, tra i monti Tigaldine (mt.1960) e la Corna Blacca (mt.2006).  Un luogo circondato dal verde dei boschi e isolato dal paese, che permette di fare un’immersione vera e propria nella Natura.

Abbiamo intervistato Gianfranco, il titolare, che, insieme alla moglie Anna, da 10 anni conduce con passione e pazienza la loro azienda biologica specializzata nella coltivazione di frutti, in particolare frutti di bosco e ortaggi, per la produzione di marmellate e confetture.

 

Un po’ di storia sulla vostra azienda…

produzione-frutti-bosco-bio-bresciaTutto è iniziato 10 anni fa,  su un terreno di proprietà sul quale sorgeva un vecchio cascinale. Abbiamo cominciato da zero, perché lavoravamo in ufficio, quindi prima di passare alla produzione di marmellate, abbiamo fatto vari esperimenti. Siamo partiti allevando le capre camosciate e dopo qualche anno abbiamo deciso di passare alla coltivazione dei frutti di bosco, affiancando un laboratorio per poter trasformare subito il prodotto in marmellate e confetture.

In realtà questa attività è stata un po’ l’evoluzione di una mia passione, perché avevo già una ventina di arnie con le quali producevo del miele biologico, il passaggio alle marmellate è stato una conferma del lavoro già iniziato.

 

Quali sono le vostre maggiori produzioni

more-ribes-bianco-rosso-biologiciLe nostre maggiori produzioni, che seguono un po’ anche i gusti più apprezzati dai nostri clienti sono: il lampone, il ribes, la fragola. Quelli invece più particolari e tipici delle produzioni di montagna delle nostre zone, sono la rosa canina, che è un prodotto invernale, che viene raccolto ai primi geli. La sua particolarità è quella di avere un contenuto di vitamina C superiore a quello delle arance, cresce facilmente perché è una rosa selvatica infestante, la madre di tutte rose. L’altro prodotto tipico è la castagna, che raccogliamo a fine ottobre. Ma le nostre produzioni includono moltissimi altri frutti e non solo…

Con quali tecniche coltivate?

raccolta-frutti-bosco-manuale-avenone-bsEssendo situati su un terreno montagnoso e ripido, la raccolta e la lavorazione dei terreni avviene in modo manuale. Non usiamo prodotti chimici e antiparassitari egli inverni rigidi ci vengono in aiuto. Usiamo solo gli insetti utili e pochissimo rame e zolfo.

Inoltre la nostra azienda agricola si può dire che abbia un ciclo chiuso, perché facciamo il compost con le foglie delle piante e usiamo il letame derivato dall’allevamento di caprette nane.

 

Perché avete scelto la coltivazione biologica?

Ancora prima di avviare l’azienda, avevo certificato il mio miele che producevo per passione, inoltre essendo in alta montagna, dove l’aria è pulita e la natura è incontaminata, l’agricoltura biologica è stata una scelta del tutto naturale per tutelare il territorio. Oltre alla coltivazione, anche il prodotto finale, ovvero le marmellate e confetture sono completamente biologiche.

 

Raccontaci qualcosa a proposito delle vostre marmellate

marmellate-succhi-confetture-bio-daseOltre ai gusti classici (fragola, ribes bianco e nero, more, lamponi), un gusto particolare è l’uva fragola che creiamo con una nostra vigna. Con la nostra piccola coltivazione di ortaggi, produciamo la crema di zucca e le confetture di pomodoro verde, cipolla ottime da abbinare ai formaggi.

Abbiamo inserito due linee di dolcificanti, scegliendo di utilizzare succo di agave e zucchero di canna biologici, perché sono quelli a più basso indice glicemico e quindi rendono le nostre marmellate più leggere e salutari, oltre che adatte anche ai celiaci.

Il vantaggio di avere un nostro laboratorio, abbinato alla produzione, è quello di poter lavorare a fresco il 90% dei frutti appena raccolti, senza perdere le proprietà organolettiche e senza l’aggiunta di coloranti, conservanti e aromi. Nel nostro laboratorio produciamo marmellate, confetture, creme, succhi e offriamo anche un servizio di confezionamento e lavorazione di materie prime bio anche per aziende agricole biologiche esterne.

 

E’ possibile visitare l’azienda? In che modo?

Per chi ama le escursioni a piedi, l’azienda si trova lungo il sentiero della resistenza, inoltre sul sito lepertiche.com, sono pubblicati percorsi in mountain bike e a piedi.

Se volete venire a trovarci e acquistare i frutti di bosco freschi o le nostre marmellate direttamente dal produttore vi aspettiamo! Basta telefonare prima di venire per verificare se siamo in azienda (339 19 59 936).

I nostri prodotti si possono acquistare ai Mercati Megliobio: a Brescia il sabato mattina presso la Cascina Maggia, il prossimo appuntamento sarà il 28 Settembre in P.zza Vittoria (Brescia). Oltre alla vendita diretta in azienda, trovate i nostri prodotti in molti negozi di prodotti biologici e tipici, distribuiti in tutta la Provincia di Brescia.

Ringraziamo Gianfranco e vi lasciamo un’interessante scheda che presenta le proprietà nutrizionali delle marmellate Biodase e gli abbinamenti ideali in cucina…

Biodase-Marmellate-Proprieta-abbinamenti