Cicoria Catalogna a Puntarelle

Puntarelle di Cicoria CatalognaNome Scientifico: Cichorium intybus

Famiglia: Composite o Asteracee

 

La nostra Circoria Catalogna è coltivata da

Orma Bio – Suolo e Salute Puglia

 

 

stagionalita-dicembre-aprile

naturale-biologicoColtivazione biologica

La cicoria catalogna si presta maggiormente per crescere al fresco a temperature comprese tra i 15 e i 18°C. E’ un ortaggio che si adatta sia ai terreni morbidi e ghiaiosi, sia a quelli argillosi. varietà che forma germogli dai quali vengono staccate le parti terminali, dette “puntarelle”. La cicoria catalogna esiste in 3 varietà: Catalogna a foglia larga, Catalogna a foglia frastagliata e la Catalogna a Puntarelle, la varietà più particolare e meno diffusa, molto coltivata e apprezzata soprattutto al Sud, che forma dei germogli dai quali vengono staccate le parti terminali.

 

sano-salutare

Fa bene perché…

…fonte di potassio, di calcio, di fosforo, di vitamina C, e povera di calorie contenendone solamente 10 ogni 100 gr. E’ un alimento rimineralizzante, soprattutto se la mangiate cruda, con la cottura, infatti, si perdono molti dei suoi nutrienti, vi consigliamo di bere un bicchiere dell’acqua di cottura per assimilarne i minerali.
Le sostanze amare contenute aiutano la digestione e stimolano la circolazione sanguigna, oltre a stimolare l’eliminazione della bile.

 

ecologico-eco-cucina

Suggerimenti di eco-cucina…antisprechi!

Della cicoria Catalogna non si butta via niente! Uno di quegli ortaggi versatili che si presta ad essere mangiato in modi diversi. Vi consigliamo le puntarelle mangiate crude, condite con olio, sale, una goccia di aceto balsamico e, se volete aggiungere una nota sfiziosa, un pochino di pasta d’acciughe.
Se le foglie le amate maggiormente cotte, dividete i gambi più chiari dalla punta delle foglie e cuoceteli al vapore o bolliti qualche minuto prima di aggiungere anche le parti più verdi. Oppure ancora saltate in padella con acqua di lavaggio, aglio olio e peperoncino.

ricette-cortobio


La ricetta Facile e Veloce:

 

Insalata Invernale di Puntarelle di Cicoria Catalogna

Insalata Invernale di Puntarelle di Cicoria Catalogna

Pulite le puntarelle come se fosse normale insalata. Tagliate a pezzetti più fini le foglie e dividete le puntarelle, e unitele a dei pomodorini e delle olive nere. Condite con una vinaigrette di agrumi: mescolando in una ciotolina il succo d’arancia, l’olio, l’aceto, la salsa di soia e un pizzico di peperoncino.

Condite le puntarelle, mescolate bene e lasciate riposare al fresco qualche minuto prima di servire.

 

Altre ricette: Vegan Style

Pasta con Puntarelle
Pasta con puntarelle

Torna all'inizio