Sapete quante sono le virtù del pompelmo? Moltissime!!

pompelmo-rosa-bio

Secondo recenti studi contiene alcune sostanze in grado di contrastare attivamente il colesterolo cattivo e i trigliceridi, permettendo un regolare metabolismo dei grassi nel nostro organismo. Altra caratteristica benefica sembra sia quella esercitata sulla pressione arteriosa. Inoltre si è dimostrato che alcuni flavonoidi presenti, sono in grado di influenzare la salute cardiovascolare e di prevenire la formazione di placche arteriosclerotiche.

Come tutti gli agrumi, contiene buone quantità di vitamina C (1 pompelmo= 70/80 mg) oltre che vitamine A e B. E’ ricco di fibresali minerali, quali ad esempio il potassio.

Ma quello che oggi ci interessa di più è la funzione disintossicante e disinfettante sul nostro intestino.

Il succo, la polpa e i semini presenti nel frutto andrebbero consumati a stomaco vuoto, magari con una bella spremuta densa, che non filtri appunto le parti più minute del frutto. Le sostanze disinfettanti e gli oli essenziali agiscono come un team di pulitori su tutto il tratto intestinale, regalando rinnovate potenzialità e funzionalità digestive al nostro organismo.

Questa pratica è molto indicata in quei momenti di intestino pigro, affezioni varie del tratto intestinale, disbiosi, come candida, sia acuta che cronica.

Provate per una settimana questo modo semplice e veloce di dire buongiorno al nostro organismo e iniziare a strizzare l’occhio alla primavera che arriva.


pompelmo-rosa