Le stagioni con il loro dolce susseguirsi di colori, profumi e sapori scandiscono il ritmo della nostra vita, e noi di Cortobio sappiamo bene che ad ogni stagione corrisponde un nuovo ciclo di lavoro, fatto di sorprese, incontri vecchi e nuovi, gioie e timori per i nostri amici produttori. La partecipazione è sempre alta e per condividere con voi l’arrivo dell’autunno abbiamo pensato di organizzare una festa all’insegna di natura e storia.

Vi aspettiamo domenica 24 settemre 2017

Ecco il programma

- ore 9.30 colazione da Gabry – a Lonato (Bs) presso la bottega “Il Granaio” assaggi di bio delizie a km zero, come le marmellate di Biodase dell’alta Val Sabbia e gli yogurt dell’azienda Tomasoni di Gottolengo (Bs) – incontro con i produttori che ci racconteranno la loro esperienza.

- ore 11.00 visita all’azienda agricola biologica Le Pagliette” di Danilo a Solferino (Mn) per conoscere da vicino una realtà di agricoltura biologica fatta di uomini, lavoro e tanto amore per la biodiversità.

ladybug-1603200_1280

Durante la visita i bambini potranno partecipare, previa iscrizione, al laboratorio “Invertebrato a chi? attività naturalistica per bambini dai 5 anni in su. Mentre i grandi visitano l’azienda, i bambini verranno accompagnati a caccia di invertebrati, e scopriranno perchè questi essere sono così importanti per la nostra vita.

Il laboratorio è condotto da Silvia Mora, naturalista.

- ore 12.30 pranzo bio a buffet presso il nostro punto di ritiro mantovano Marenostrum la cui nuova deliziosa gastronomia ci rifocillerà con un super menu tutto vegetariano e vegano.

food-2561099_1920

 

Dopo il buffet da Marenostrum, per chi vorrà, proponiamo una camminata nel Parco delle Colline Moreniche raggiungibile a 5 minuti in auto dal punto vendita.

la-passeggiata-dei-due-boschi-1

Sapevi che l’autunno è una seconda primavera per le piante?

Le piogge dopo la calura estiva sono un toccasana per le erbacee che rifioriscono!

Cristina e Amleto, esperti di erbe spontanee, ci guideranno tra carote selvatiche e antidepressivi naturali alla scoperta di natura e storia in un bellissimo contesto naturale dove l’occhio può spaziare da San Martino e Solferino fino al Monte Baldo.

La camminata che durerà 1h30′ su terreno pianeggiante è consigliata anche per bambini dai 5 anni in su.

Si raccomanda l’uso di calzature adeguate alla proposta.

 

Costo dell’iniziativa: 15,00 € adulti, 10,00 € bambini fino ai 14 anni, sotto i 4 anni gratis, comprensivo di visita ai due punti ritiro e all’azienda biologica, colazione con assaggi, pranzo a buffet, passeggiata e laboratorio per bambini nel pomeriggio.

Iscrizioni entro il 22 settembre ore 18:00 compilando la seguente scheda di iscrizione:

Iscrizione Castagnata 15 ottobre 2017
  •   Sì
      No
  • Selezionando il checkbox sottostante si dichiara di accettare la normativa sulla privacy.