Il 5 e 6 ottobre siamo stati a Torbole Casaglia nella splendida cornice della Cascina Giappone alla prima festa dal Distretto di Economia Solidale di Brescia.

Cortobio, come soggetto appartenente al DES, ha partecipato attivamente alla festa. Era presente il nostro banchetto informativo, dove abbiamo incontrato tante simpatiche famiglie e abbiamo animato alcune attività per grandi e bambini sull’agricoltura biologica.

Vi ringraziamo per la vostra partecipazione e vi aspettiamo al prossimo evento!

Per chi c’era e per chi si è perso la Festa dell’Economia Solidale, pubblichiamo le immagini dei migliori momenti che Cortobio ha passato insieme ai ragazzi, nel laboratorio di creazione di un’orto in cassetta e agli adulti, nella conferenza sull’agricoltura biologica.

Il laboratorio per bambini “Costruisci un mini-orto biologico in cassetta” ha aiutato i ragazzi a riavvicinarsi alla natura, imparando cosa significa coltivare, prendendosi cura della terra e delle piantine, affrontando il tema della stagionalità della frutta e della verdura che arriva ogni giorno sulle nostre tavole. E’ stata un’occasione divertente e partecipata in modo attivo dai ragazzi che ha permesso loro di imparare qualcosa di nuovo attraverso un laboratorio pratico che ben presto vorremmo riproporre!

Ringraziamo per l’interessamento anche le persone che abbiamo incontrato alla conferenza “Ti presento l’agricoltura biologica” nella quale, Cortobio, grazie anche alla sua esperienza sul campo, ha potuto mostrare i vantaggi per l’ambiente e per la salute della coltivazione biologica. Abbiamo cercato di dare risposta alle domande più frequenti, sciogliendo ogni dubbio su cosa significhi coltivare biologico e quali sono i benefici che derivano da un sistema di produzione e distribuzione a filiera corta come quello di Cortobio.

Se non siete venuti alla conferenza, ma desiderate avere chiarimenti o informazioni siamo sempre disponibili a parlare con voi!