il-meglio-dell-estate-Cortobio
 
Il calendario estivo degli ortaggi ci regala delle nuove varietà di frutta e verdura biologiche che troverete nella cassetta Cortobio. La cassetta si colora con ortaggi variopinti e forme insolite, andiamo a scoprire tutte le novità…
 

Il Melone
I meloni di questa stagione arrivano dall’azienda agricola “La Venzaga” le cui varietà più pregiate sono Capitol e Honey Moon.

melone-biologico-capitol-cortobioI meloni Capitol, sono una varietà a buccia rugosa, con una polpa compatta e molto croccante, una delle migliori sia per la sua capacità di conservazione che per il suo altissimo grado zuccherino.

 

melone-liscio-honey-moonLa varietà Honey Moon prende il nome dalla chiazza gialla che ha sulla buccia e dalla dolcezza, è un melone a buccia liscia con una polpa color arancione vivo, dovuta alla forte presenza di vitamina A. Solitamente è una varietà più costosa perché la pianta fa pochi frutti e più piccoli, ma la bontà è garantita. Per non mangiare il solito prosciutto e melone…te lo consigliamo nell’insalata, una ricetta alternativa!

 

I pomodori
pomodoro-peretto-cortobioLa stagione per eccellenza dei pomodori è l’estate, i suoi mesi migliori di maturazione vanno da giugno ad agosto e ci offrono numerose varietà. In cassetta troverete: il peretto dell’Azienda Agricola “La Venzaga” e altre varietà, in particolare il cuore di bue, di “Armonia Verde” la cui bontà è stata anche premiata da un riconoscimento per la quantità di licopene contenuto. Il licopene è un composto del gruppo dei carotenoidi con note proprietà antiossidanti, presente in molti ortaggi, in primis il pomodoro, ma anche meloni, pompelmi rosa, albicocche ed è una sostanza presente anche nel plasma umano.
pomodoro-cuore-di-bue-licopene-cortobioLa ricca presenza di licopene e altre sostanze nutritive nel pomodoro, sono la dimostrazione di un prodotto di qualità, per ottenerlo serve molta cura, per questo talvolta il suo costo aumenta. Significa che non bisogna gonfiarlo con eccessive irrigazioni e concimazioni, ma limitare l’irrigazione per favorire il concentrarsi di sostanze nutritive. I migliori pomodori sono coltivati sotto serre, dove è possibile controllare l’apporto idrico ed evitare le malattie. Scopri una facile ricetta per i pomodori cuore di bue…

 

I peperoni

peperoni-biologici-rosso-giallo-coltivazioneAnche questo è un frutto della terra delicato e difficile da ottenere nelle sue variazioni di colore. La sua pianta ha, infatti, bisogno di molte cure e, per ottenere le sue colorazioni rosso e giallo, bisogna farlo maturare ancora due settimane nelle quali il frutto è molto più vulnerabile e rischia di marcire o sciuparsi. L’Azienda Agricola Lazzari Giacomo, di Cremona riesce però a far maturare degli ottimi peperoni. Provali in una ricetta un pò orientale…

 

Le Melanzane
verieta-melanzane-bio-estateUn frutto originario dell’India, sconosciuto in Europa fino al XVI secolo. Non amando i climi freddi, cresce soprattutto nella stagione estiva. Ne esistono diverse varietà da quella lunga nera, alla screziata, alla tonda violetta, fino a quella bianca. Sono poco note le sue proprietà benefiche, ve le ricordiamo: alto contenuto di fibre, notevoli proprietà diuretiche per la presenza di acqua, favorisce l’aumento di produzione della bile e agevola la digestione.

 

Pesche, albicocche, susine
Sono tra i frutti più delicati perché molto suscettibili alle intemperie climatiche (piogge eccessive o grandine), quindi è una sfida ottenere un buon prodotto biologico. Nell’agricoltura tradizionale sono tra i prodotti, insieme a fragole e ciliegie, più trattati con sostanze chimiche, riducendo le loro proprietà organolettiche e alterandone il gusto. Quindi, poter gustare uno di questi frutti, prodotto in modo biologico, vi riavvicinerà al loro sapore originario.pesche-albicocche-susine-bio

Con questa ricca carrellata di frutti di stagione…vi auguriamo una buona estate bio!