cavolfiore-rapa-rossa-crauti-cavolo-fragole-piselli
E’ primavera inoltrata, è tempo di cambiamenti negli ortaggi di stagione ed ecco che arrivano delle novità nella cassetta Cortobio!

Diamo il benvenuto questa settimana ad una new entry tra i nostri produttori bresciani, Alessandro Simini di Travagliato, che produce ortaggi e cereali biologici e ci porta il cavolfiore primaverile e il cavolo cappuccio.  Qualche nota su questi prodotti…

 

Il cavolfiore bianco primaverile

cavolfiore-bianco-primaverile-brescianoIl cavolfiore primaverile, che si raccoglie in questo periodo, ha tante piccole infiorescenze che crescono su un gambo centrale, queste sono ideali per la preparazione dei cavoli sottolio o sottaceto, ma può essere consumato anche crudo nell’insalata e ottimo al vapore. È tra i super alimenti perché ricco di vitamine A, B1, B2, B9, necessarie per il rinnovo cellulare, e Acido Folico, oltre a molti sali minerali.

 

Il cavolo cappuccio

cavolo-verza-cappuccio-crauti-cortobioSe dico cavolo cappuccio, a molti di voi possono venire in mente i crauti, ingrediente ricorrente nelle cucine del nord Europa, dove è molto diffusa la sua coltivazione per la resistenza al freddo. Ma in realtà forse non sapete che questa varietà così rotonda, proviene dall’Asia Minore e la sua importazione risale a più di 2600 anni fa.  Contiene molta vitamina C che si conserva anche dopo la cottura, oltre alla vitamina B6 e al potassio.

 

Ecco le altre novità della settimana

 

Le rape rosse con foglia

rape-rosse-cortobioLa rapa rossa è un tubero che concentra in un solo alimento moltissime proprietà utili per la salute. Innanzitutto è ipocalorico, contiene molta acqua, vitamine e sali minerali quali potassio, ferro, calcio, fosforo e sodio che conferiscono a quest’ortaggio proprietà depurative, remineralizzanti, digestive e lenitive. Consigliamo di utilizzare anche la foglia, noi l’abbiamo sperimentata nella frittata con gli asparagi ed è ottima! Ora potrete provarla anche voi, perchè finalmente siamo riusciti a soddisfare tutti, con gli asparagi in cassetta. Altre idee in cucina? Avete mai pensato di usare le rape rosse in un dolce…seguite la ricetta!

 

I piselli freschi

piselli-freschi-cortobio-bacelliÈ il prodotto della settimana! Quando è fresco si può sfruttare al massimo anche il bacello, altrimenti potete usarli sgranati, crudi nell’insalata o lessati per guarnire moltissimi piatti.  Dato che ha una stagionalità brevissima (disponibile solo nel mese di maggio), vi consigliamo di ordinare delle cassette monoprodotto e conservarlo surgelato per poterlo utilizzare anche in altre stagioni.

 

Le fragole

fragoline-fragole-cortobioPossiamo dire, avendo un po’ di esperienza, che siano le fragole più buone che abbiamo mai mangiato! Sono piccole, dal sapore dolce di fragolina di bosco, ideali per guarnire dei dolci al cucchiaio o delle crostate di frutta fresca. Facciamo i complimenti a Bonizzato Luca, di Verona che ce le fornisce!

 

 

Vi salutiamo con un’anticipazione di quello che a brevissimo arriverà in cassetta…le ciliegie e qualche frutta estiva, pesche, meloni, albicocche, che, per ora, arrivano dai nostri amici del sud Italia per aiutarci ad integrare gli ultimi frutti della stagione invernale.

 

Vi lasciamo alla vostra settimana, ricca di prodotti buoni e genuini, ma soprattutto biologici, tutti da gustare! Alla prossima!