il-meglio-cortobio-rucola-broccoli-pompelmo-bio

Rucola e insalata

Questa settimana abbiamo della bellissima rucola e dell’insalata bio che arrivano freschissime sulle vostre tavole, perché appena raccolte dal nostro produttore Armonia Verde.

rucola-insalata-biologica-Cortobio

Nella foto da sinistra a destra ci sono: erbette verdi, rucola, insalate.

Vi mostriamo una foto per farvi vedere dove vengono raccolte e come vengono coltivate. La presenza di queste tre colture nella stessa terra crea una consociazione favorevole, ovvero una sinergia positiva che fa sì che le colture non si ammalino e accumulino maggiori contenuti vitaminici.

Il telo pacciamante trasparente fa filtrare nel terreno i raggi solari, quindi ha una funzione riscaldante naturale nei confronti delle piante. Le insalate di Andrea Tessadrelli crescono benissimo senza l’impiego di riscaldamenti derivanti dalla combustione di petrolio, come avviene invece nell’agricoltura convenzionale. Un altro vantaggio del telo pacciamante è quello di impedire, in modo del tutto naturale, la crescita delle erbacce nella coltura in atto, senza l’impiego di diserbanti o sostanze chimiche di sintesi.

Il risultato è un’agricoltura totalmente sostenibile, sana, che consente di ottenere prodotti dal valore nutrizionale elevatissimo e soprattutto esenti da qualsiasi residuo chimico. Come potete vedere l’agricoltura biologica non è assolutamente un’utopia, come sostengono molti, bensì una realtà che va sostenuta da tutti, in cui è fondamentale abbracciare le conoscenze del passato affiancandole alle nuovissime tecnologie con l’utilizzo di ausili e di tecniche moderne, come ad esempio l’uso di film selettivi di copertura delle serre, di teli pacciamanti biodegradabili, o l’introduzione di nuove varietà botaniche.

 

Cavolfiore o broccoletto

cavoli-broccoli-biologici-proprietaSempre da Armonia Verde, arrivano i cavolfiori e broccoletti nelle cassette di verdura, sono tipici ortaggi autunnali e invernali, stagioni in cui la loro qualità è migliore. Contengono numerose vitamine: A B1, B2, B9 (acido folico), PP, C e moltissimi sali minerali: fosforo, calcio, ferro, zolfo, potassio, rame, magnesio, iodo, e arsenico.

Il loro potere curativo per le pareti dell’intestino è dovuto alle mucillagini, e l’alta percentuale di clorofilla che aumenta la produzione di emoglobina contrastando così le varie forme di anemia. Sono note le loro proprietà antiossidanti e di riduzione del rischio di tumori, ma attenzione, per non perdere queste virtù benefiche, meglio evitare di cuocerli o cuocerli molto poco, prediligendo la cottura al vapore o al microonde.

 

Pompelmi

pompelmo-rosa-bioIl meglio degli agrumi questa volta arriva dalla Sicilia, e in particolare da Catania, dalla cooperativa agricola biologica Agrinova Bio. Una cooperativa che mette in rete e supporta 24 produttori, nata intorno alla produzione di agrumi, oggi distribuisce anche altri ortaggi e si occupa di educazione e sensibilizzazione dei giovani all’agricoltura biologica e al rispetto ambientale.

I pompelmi sono un frutto tipico e ideale in questa stagione perché ricco di vitamina C (in un pompelmo=70-80mg), fibre e anti-ossidanti. Spesso consigliato nelle diete dimagranti come brucia grassi, perché dopo i pasti accelera la trasformazione dei grassi in energia e per il suo effetto diuretico. Ideale per le spremute vi dà una carica di vitamine e flavonoidi. Tra le varietà quello rosa ha un gusto meno amaro e contiene più fruttosio, rivelandosi un valido alimento per chi fa sport, per il suo apporto energetico.

Se volete fare il pieno di questa energia approfittate del periodo, per prenotare delle cassette monoprodotto da 4Kg al prezzo di € 12,50!

 

La ricetta veloce

Smoothie di pompelmo rosa e banana

smoothie-pompelmo-rosa-biologicoIngredienti (per 1 persona):

1 pompelmo, 1 banana equo solidale bio (variante con: mela e succo di limone o di clementina), 125 g di yogurt bianco

Tagliate la frutta a pezzetti, aggiungete poi il pompelmo tagliato a tocchetti e lo yogurt e frullate con un frullatore a immersione o con un mixer per frullati, et voilà, la merenda o la colazione energetica è fatta!

 

 

Clementine

clementine-bio-policoro-cortobioTra gli agrumi ricordiamo anche le clementine che ci arrivano dall’Azienda Agricola Farina Maria, di cui vi avevamo parlato tempo fa a proposito del nostro bio-viaggio in Puglia.  In questo viaggio alla scoperta di nuovi produttori, avevamo fatto tappa anche a Policoro in Basilicata, per visitare il loro agriturismo e vedere la coltivazione delle clementine nell’agrumeto biologico. 

Un frutto ricco di potassio e acqua, essendo un incrocio tra il mandarino e l’arancio, assume un sapore meno agro, e a differenza del mandarino è privo di semi. Ha proprietà antinfiammatorie, antivirali e antiallergiche; oltre che diuretiche, dissetanti, digestive, nutrienti e disintossicanti.