bio-fattoria-paradello-rodengo-saiano

Questo mese vi introduciamo un’azienda con la quale Cortobio ha un lungo e solido rapporto di collaborazione, “Fattoria Paradello” a Rodengo Saiano, Brescia. L’azienda agricola fa parte di una famiglia di imprese che si pone come obiettivo quello di essere al servizio dell’ambiente, attraverso diversi ambiti. Una filiera a ciclo chiuso sostenibile dove si combinano l’agricoltura multifunzionale, l’allevamento e la trasformazione, l’uso di fonti energetiche rinnovabili e servizi per la cura del verde sostenibili.

Come è nata la vostra azienda?

L’azienda è nata come una classica azienda agricola ad indirizzo cerealicolo e ha iniziato la trasformazione a biologico circa 15 anni fa, proprio con la produzione di cereali, poi è stato inserito l’allevamento di galline ovaiole, sempre con metodo biologico. La nascita di uno spaccio aziendale ha dato slancio alla vendita dei prodotti dell’azienda: pollame, uova, farine, ai quali sono seguiti i prodotti da forno e la pasta con le nostre materie prime.

Sei anni fa si è deciso di dare valore aggiunto all’azienda e per rilanciarla è stata inserita la produzione degli ortaggi. Questa è stata un po’ anche la risposta ai nostri clienti, che già frequentavano lo spaccio aziendale e avevano l’esigenza di poter acquistare anche frutta a verdura direttamente dall’agricoltore, così da 1 ettaro coltivato degli inizi, siamo arrivati fino ad oggi con 4 ettari.

La nostra collaborazione con Cortobio nasce fin dagli inizi, infatti, come soci de La Buona Terra, abbiamo partecipato alla fase creativa del progetto, contribuendo insieme agli altri agricoltori alla sua nascita. Il servizio ci ha facilitato nel raggiungere il cliente, perché noi preparavamo già delle cassette che provavamo a distribuire, ma la presenza di un servizio organizzato come Cortobio, ci ha aiutato molto nella distribuzione.

Quali sono le vostre maggiori produzioni?

Le nostre maggiori attività in ambito agricolo sono: la coltivazione a mais, farro e altri cereali, da cui derivano le produzioni di farine e prodotti da forno come cracker e biscotti e pasta; la coltivazione degli ortaggi biologici, e l’allevamento di pollame biologico.

Paradello-Ortaggi-galline-ovaiole

Da alcuni anni la Fattoria Paradello ha infatti deciso di dedicarsi all’allevamento di polli e galline ovaiole con metodo biologico cercando di fornire ai clienti un prodotto unico: allevato all’aperto, alimentato per la maggior parte con cereali prodotti in azienda e senza l’utilizzo di farmaci allopatici. Le nostre galline, come i polli e i capponi, vivono libere di muoversi, avendo a disposizione ognuna almeno 4 mq di terreno in cui razzolare e pascolare. Un trattamento ben diverso da quello di un allevamento tradizionale in gabbia, dove in uno spazio di 1 solo mq ci sono addirittura 18 ovaiole!

Il rispetto dei cicli naturali avviene anche nelle altre attività dell’azienda, come ad esempio la produzione biologica di ortaggi, inserita per diversificare la nostra produzione, riprendendo una antica tradizione di famiglia. I campi coltivati ad ortaggi dell’azienda, sono vicini al nostro spaccio aziendale, dove offriamo la vendita diretta, in questo modo il cliente può vedere di persona quello che troverà sui banchi del negozio. I nostri prodotti vengono distribuiti anche ad una rete di ristoranti, gruppi d’acquisto solidale e negozi. Partecipiamo inoltre ai mercati Megliobio, tutti i sabato mattina alla Cascina Maggia e nelle altre iniziative organizzate dall’Associazione La Buona Terra, di cui facciamo parte.

Come avviene produzione degli ortaggi e perché avete scelto il biologico?

Sui nostri appezzamenti abbiamo dedicato diverse colture in base alla tipologia di terreno più adatta ad ospitarle. Tra le maggiori varietà orticole da noi coltivate ci sono: zucchine, carote, insalate in diverse varietà, cavolo rapa, barbabietole rosse, cipolla rossa “tropea” e gialla, catalogna, piselli, cipollotti, erbette, basilico, rucola, prezzemolo. Tutti prodotti che forniamo freschi direttamente in azienda o nelle cassette Cortobio.

coltivazione-biologica-ortaggi-paradelloAbbiamo scelto il biologico perché crediamo che sia un grande valore rispettare il nostro Pianeta e gli esseri viventi producendo prodotti sani, non inquinati e con un contenuto nutrizionale equilibrato. Desideriamo lavorare la terra e prenderci cura degli animali, senza forzature e violazioni dei cicli naturali, in questo modo vogliamo far riscoprire al consumatore i sapori autentici dei prodotti della nostra terra. Certo, ci vuole più cura e pazienza nell’utilizzo dei metodi biologici, ma nel tempo abbiamo affinato le tecniche per il mantenimento della fertilità del suolo e la difesa delle piante, senza ricorrere a sostanze chimiche di sintesi.
Ci impegniamo a curare la terra come i nostri avi, recuperando metodi naturali e varietà antiche per restituire alla terra la biodiversità ideale per generare prodotti che siano ricchi di proprietà organolettiche nutrienti per il consumo umano.

Raccontateci alcune particolarità della vostra azienda

La nostra azienda agricola essendo interamente certificata biologica, può contare su un ciclo chiuso in cui niente è sprecato.

Ad esempio le nostre galline si cibano di ortaggi e grano proveniente dai nostri campi. Ma a sua volta la concimazione di fondo per il terreno ortofrutticolo, che diamo a inizio stagione, è realizzata con un mix di pollina maturata, derivante dal ciclo dell’allevamento biologico delle galline, paglia e compost, che arriva da residui d’erba e potature fatte in azienda.  A questo integriamo solo concimi naturali a base di alghe e acqua. Tutto ciò fa parte di una filiera che seguiamo direttamente senza intermediari.

Fattoria-paradello-prodotti-fornoNel nostro percorso per il ripristino della biodivesità, abbiamo recuperato varietà di granoturco che anticamente erano prodotte in Franciacorta, oltre a cereali alternativi quali Farro, Kamut e Monococco. Da questi ricaviamo delle farine con un miglior equilibrio nutrizionale, con le quali produciamo farine per polenta, pane o altre preparazioni, pasta e prodotti da forno (anche senza uova e latticini per chi ha intolleranze alimentari).

 

Tra le diverse attività siamo anche una “Fattoria didattica” con visite in azienda per le scuole, ma anche per gruppi di acquisto o persone curiose di conoscere come lavoriamo. La scorsa estate abbiamo ospitato volentieri, nella “Visita alle Aziende Biologiche“, alcuni dei clienti Cortobio, mostrando loro il nostro ciclo produttivo e facendo assaggiare i nostri prodotti biologici.

azienda-agricola-paradello-visita-aziende-cortobio

 

 

Vi aspettiamo volentieri per una visita in azienda per farvi conoscere i nostri prodotti biologici!