topinambur-biologico-cortobioNome Scientifico: Helianthus tuberosus   

Famiglia: Compositae

 

I nostri topinambur sono coltivati da

Soc. Coop. Agricola Cá Magre, Isola della scala (VR).

 

 

stagionalita-novembre-febbraio

naturale-biologicoCuriosità

Il topinambur è la radice di una pianta a fusto lungo, in estate e in autunno fiorisce con delle grandi margherite di colore giallo oro, le quali ricordano un girasole in miniatura.  Diffuso in Italia da decenni, il topinambur è stato molto utilizzato in passato, dopo un periodo di graduale abbandono, ultimamente è tornato ad essere riscoperto in cucina, soprattutto per il suo sapore gradevole, simile al carciofo e per le sue proprietà organoletticheSi presenta come una piccola patata bitorzoluta di colore bianco o violaceo e dalla forma irregolare.

 

sano-salutare

Fa bene perché…

…pur essendo un tubero, a differenza delle patate, il topinambur non contiene amido, ma inulina, una molecola nutritiva dalla eccellenti proprietà. Questa particolare sostanza lo rende indicato per chi vuol perdere peso e riattivare l’intestino pigro, o per i diabetici e chi soffre di obesità. Il topinambur è infatti in grado di abbassare il livello di assorbimento degli zuccheri e dei grassi da parte dell’intestino, tiene così sotto controllo i livelli glicemici e il colesterolo.

Il topinambur è anche una buona fonte di vitamine, soprattutto vitamina A e alcune delle vitamine appartenenti al gruppo B, e di minerali, come il potassio, il magnesio, il ferro e il fosforo. È costituito per l’80% da acqua, proteine, carboidrati e fibre.

 

ecologico-eco-cucina

Suggerimenti di eco-cucina…antisprechi!

Come tutti gli ortaggi, il miglior modo per consumare il topinambur e godere di tutte le sue proprietà benefiche è a crudo, ideale unito all’insalata o tagliato a fettine e condito con un filo d’olio e qualche goccia di limone. Il vantaggio di un ortaggio biologico è quello di non doverlo pelare, ma semplicemente potete lavarlo e spazzolarlo delicatamente per mantenere tutte le sue proprietà.

ricette-cortobio

 

La ricetta Facile:

 

ingredienti-ricetta-pasta-topinambur

Spaghetti al topinambur

Ingredienti per 2 persone: 350 gr di topinambur; 200 gr di spaghetti; 1 spicchio d’aglio; 1 manciata di capperi dissalati; prezzemolo; Peperoncino; olio evo; sale

Sbucciate i topinambur con l’aiuto del pelapatate e metteteli a bollire in abbondante acqua salata per almeno 15 minuti: devono risultare teneri se bucati con una forchetta. A questo punto scolateli conservando l’acqua di cottura.

Tagliate i topinambur a piccoli pezzi e metteteli a cuocere in una padella in  cui avrete precedentemente fatto rosolare uno spicchio d’aglio in un goccio d’olio per un paio di minuti. Unite i capperi, salate e aggiungete peperoncino a piacere. Nel frattempo buttate gli spaghetti nell’acqua di cottura dei topinambur e a metà cottura scolateli direttamente nella padella con il condimento. Procedete nella cottura della pasta aggiungendo un mestolo di acqua di cottura man mano che la preparazione si asciugherà.  In questo modo la pasta, cotta con il procedimento del risotto, prenderà il sapore del sugo e avrà una cremosità maggiore. Fuori dal fuoco aggiungete prezzemolo a piacere.

 

Topinambur al gratin

Ingredienti per 2 persone: 350 gr di topinambur; prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, maggiorana o aneto, pane grattugiato,  olio evo, pepe e sale qb

Sbucciate i topinambur con l’aiuto del pelapatate e metteteli in una ciotola di acqua acidulata con il succo di un limone.  Tagliateli a rondelle e adagiateli sulla placca del forno,  e cospargete con una emulsione ottenuta mescolando energicamente il resto degli ingredienti. E via in forno per 15 minuti circa. Squisiti sia caldi che freddi.

Altre ricette: Vegan Style

Un pasto diverso dal solito: Tortillas vegane con topinambur e cavolo viola

Un contorno da leccarsi i baffi con carciofi, topinambur e formaggio 

 

 

Related Projects