Cortobio a Lumezzane!

 In VARIE

Cari amici,

le nostre bio cassette di frutta e verdura arrivano finalmente anche a Lumezzane!

cassetta-asparagi-2

Il bellissimo negozio equo- solidale che ci ospita ha un nome davvero originale: “Il Mondo in Casa” e si trova presso il centro commerciale Noal di via Monte Grappa a Lumezzane ovviamente.

Non è la prima volta che scegliamo come luogo di ritiro per le cassette, un negozio equo-solidale, all’attivo ne abbiamo ben 3 a Rezzato, Rovato e Ghedi, e ci entusiasma sempre molto collaborare con realtà che hanno fatto della sostenibilità e del rispetto ambientale e lavorativo un must del proprio lavoro, e dunque eccoci, non potevamo mancare a Lumezzane.

img_5852

     

Il negozio è spaziosissimo, luminoso e super ben fornito.

Qui di seguito vi vogliamo far leggere le interessanti informazioni che hanno condiviso con noi.
L’Associazione Il Mondo in Casa è una bottega del commercio equo e solidale ed è gestita da volontari.

Il Commercio Equo e Solidale è un approccio alternativo al commercio convenzionale. Il  suo scopo è promuovere giustizia sociale ed economica e sviluppo sostenibile rispetto per le persone e l’ambiente, attraverso appunto il commercio, la crescita della consapevolezza dei consumatori, l’educazione, la formazione, la cultura, l’azione politica.

Il Commercio Equo e Solidale e’ una relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti nella catena di commercializzazione: produttori, lavoratori, Botteghe del Mondo, importatori e consumatori. Garantisce, ai produttori un giusto guadagno e condizioni di lavoro dignitose. Elimina le intermediazioni speculative e sostiene, con il prefinanziamento, progetti di autosviluppo.

Cinque sono i principi fondamentali:

–      il prezzo equo  di vendita del prodotto, cioè un prezzo che non sia di sfruttamento, ma anzi contenga una quota che permetta di essere reinvestita per costruire scuole, ospedali, infermerie;

–      il prefinanziamento degli ordini, in quanto i paesi in via di sviluppo non hanno accesso facilmente al credito;

–      il rapporto paritario e la democrazia nell’organizzazione, dove il produttore e non il consumatore decide il prezzo;

–      la garanzia di  continuità nel rapporto e nel prezzo per allontanare lo stato di povertà e schiavitù commerciale dei paesi poveri;

–      la diffusione di prodotti ecologici e la promozione del rispetto ambientale.

 

Il commercio equo e solidale non guarda solo al sud del mondo ma è vicino anche alla cooperazione sociale italiana, infatti nelle botteghe del comes si possono trovare prodotti delle coop. impegnate nella lotta per la legalità e l’inclusione sociale (es. Libera, Madre terra ecc.) attraverso la creazione di attività economiche sociali sostenibili e in grado di garantire un lavoro dignitoso a persone in difficoltà.

 Le botteghe  guardano anche al km 0 sostenendo e diffondendo la cultura del rispetto della terra, dei suoi ritmi, sostenendo le piccole realtà locali che producono secondo i parametri della naturalità ecc.

E’ anche uno strumento a disposizione di ognuno di noi per difendere e promuovere i diritti economici e sociali, cambiando i perversi meccanismi di un modello economico che antepone il profitto ai diritti fondamentali delle persone

L’Associazione il Mondo in Casa nasce nell’ottobre del 1997 grazie A Don Renato Abeni e ai gruppi missionari dell’epoca che sposano questa filosofia.

Da Allora ha fatto parecchia strada e nel 2009 dal piccolo negozietto sotto la Chiesa vecchia di S. Sebastiano si trasferisce in Via Monsuello, 53, in locali più spaziosi. Oltre alla vendita dei prodotti svolge anche un’attività di formazione ed informazione, organizza incontri, costruisce progetti per le scuole. Da Settembre 2017 un altro trasloco presso il Noal, per rispondere sempre più alle esigenze di essere non solo  luogo in cui si fa commercio “Equo e Solidale”, ma luogo d’incontro e di scambio, non solo economico, ma di idee, pensieri, parole, si fa finanza etica, consumo critico, turismo responsabile.

 

Bene e ora sapete che ogni sabato mattina le nostre super cassettine bio arrivano anche da voi! Iscriversi al servizio è facilissimo, clicca qui

CORTOBIO_PUNTI RITIRO

Post recenti