Visita alle aziende biologiche

 In EVENTI CORTOBIO

Il 22 giugno con un bel gruppo di circa 30 persone, abbiamo avuto l’occasione di trascorrere una piacevole giornata di sole facendo visita ad alcune delle aziende agricole biologiche di Cortobio.

azienda-agricola-paradello-visita-aziende-cortobio

Abbiamo inaugurato l’inizio di questo tour incontrando Beppe, che ci ha raccontato la storia della Fattoria Paradello, in Franciacorta. Mentre visitavamo i campi, abbiamo potuto scoprire quali metodi di coltivazione biologica utilizzano e abbiamo anche conosciuto le loro simpatiche galline ovaiole, che scorrazzano in ampi spazi all’aperto. L’incontro è stato un’occasione divertente per i bambini per raccogliere le uova che uscivano dal nastro trasportatore.  Essendo partiti presto non poteva mancare una buona colazione con succhi biologici, biscotti di loro produzione e per i più grandi, un graditissimo “vov” fatto con uova fresche.
sempreverde-biogermogli-cortobio

Tra i nostri produttori c’è chi ha fatto di una filiera biologica cortissima e di nicchia, un nuovo modo di fare agricoltura. E’ Danila con i suoi biogermogli, la sua azienda si chiama “Sempreverde”. E’ stata una sorpresa essere accolti da un banchetto ricco di assaggi di germogli freschi (porro, mix antiossidante, alfaalfa e molti altri) e scoprire le numerose varianti con le quali si possono mangiare i germogli: sott’olio, essiccati, in barrette… Lei parte dalla semente certificata biologica e produce nel suo laboratorio tutti i germogli che vende direttamente nei mercati o che potete trovare anche presso negozi, bar e ristoranti.
erbe-officinali-incollina

Questo tour ci ha soprattutto fatto capire quanto il lavoro dei nostri agricoltori è fatto di passione e di un sapiente lavoro manuale frutto di anni di esperienza e di ricerca. Virtù che Giorgio e sua moglie, dell’azienda “In Collina”, hanno saputo trasmetterci, nella presentazione della loro piccola realtà dedicata alla coltivazione di erbe officinali. La pazienza che mettono nella raccolta manuale dei fiori è la misura della cura con cui producono le loro erbe essiccate in modo naturale. I singoli fiori vengono, infatti, staccati a mano, senza l’utilizzo di attrezzature che rovinerebbero il fiore.  La loro produzione include anche tisane (monarda, camomilla, ecc..) e spezie (basilico, maggiorana, timo, ecc.).  Le erbe officinali, hanno numerose altre applicazioni, lo abbiamo potuto sperimentare con il delizioso pranzo con prodotti di panificio, preparati con le loro spezie, e formaggi abbinati a mix di erbe, accompagnati da una tisana rilassante con una frizzante nota di limone.

Anche in quest’azienda Agricola, i bambini hanno subito trovato qualcosa di divertente da fare, salendo in groppa agli asinelli, con i quali producono latte d’asina e cosmetici naturali.

 

Dopo una passeggiata al Santuario di San Defendente, un momento di relax con la vista sullo splendido panorama del Lago di Iseo, è la conclusione ideale di una giornata così ricca di esperienze e di scoperte.

 

Ringraziamo tutti quelli che hanno partecipato, anticipando, anche a chi non è riuscito a venire, che sicuramente è un’esperienza che ripeteremo! Al prossimo “tour delle aziende” con Cortobio! 

Post recenti