Siamo stati in provincia di Padova, presso l’azienda agricola “Il Bio di Vasco”, e ci siamo portati a casa degli splendidi asparagi colorati, sono bellissimi e ovviamente buonissimi.

asparagi
L’azienda vanta generazioni di coltivatori, dal 1900 ad oggi una passione per la terra che cresce e che diventa sempre più armoniosa con l’ambiente e la natura. Infatti dal 2004 si convertono al biologico e si descrivono così:
“abbiamo abbracciato l’agricoltura biologica, l’unica che possa permetterci di continuare a mettere in pratica la secolare esperienza che ci lega alla campagna.
Dalle nostre coltivazioni abbiamo bandito qualsiasi trattamento chimico. Il primo obbiettivo è quello di fare crescere la fertilità di quel fantastico laboratorio naturale che è la terra. Questo è il punto fermo sul quale abbiamo impostato il nostro modo di pensare e di agire.”

Come non condividere a pieno queste sagge parole? Con gioia dunque vi portiamo in cassettina questa settimana gli asparagi, e non ci siamo accontentati della varietà verde, ma vogliamo farvi assaggiare anche la viola e la bianca.

Cosa cambia? Il gusto, ma non le molteplici proprietà, perchè è bene ricordare che gli asparagi sono una ricca fonte di vitamina C, di fosforo e di altri minerali amici del nostro organismo come il calcio e il potassio.

Sembrano poi perfetti per tornare in forma e smaltire qualche eccesso accumulato nella stagione invernale, infatti sono diuretici e drenanti, ottimi dunque per rimettere in moto il metabolismo e sentirsi più leggeri.

L’ideale per assimilare tutti i benefici, e apprezzarne i differenti gusti, sarebbe consumarli crudi, in una bella insalata.

Noi oggi vi vogliamo suggerire questa ricetta sfiziosa che vi sorprenderà.

Asparagi e fragole al balsamico.

 

fragole a asparagi

Ingredienti:

  • asparagi (ca 3 a persona)
  • sale marino integrale
  • fragole 150 gr
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • pepe

Procedimento:

Tagliare con pelapatate gli asparagi e condire con sale e pepe.

Frullare le fragole con l’aceto balsamico, l’olio e il limone e condire così gli asparagi.

Lasciare qualche fragola a pezzettoni per guarnire.

 

Buon appetito con questo insolito connubio di asparagi e fragole…e primavera sia!