Il 22 giugno con un bel gruppo di circa 30 persone, abbiamo avuto l’occasione di trascorrere una piacevole giornata di sole facendo visita ad alcune delle aziende agricole biologiche di Cortobio.

azienda-agricola-paradello-visita-aziende-cortobio

Abbiamo inaugurato l’inizio di questo tour incontrando Beppe, che ci ha raccontato la storia della Fattoria Paradello, in Franciacorta. Mentre visitavamo i campi, abbiamo potuto scoprire quali metodi di coltivazione biologica utilizzano e abbiamo anche conosciuto le loro simpatiche galline ovaiole, che scorrazzano in ampi spazi all’aperto. L’incontro è stato un’occasione divertente per i bambini per raccogliere le uova che uscivano dal nastro trasportatore.  Essendo partiti presto non poteva mancare una buona colazione con succhi biologici, biscotti di loro produzione e per i più grandi, un graditissimo “vov” fatto con uova fresche.
sempreverde-biogermogli-cortobio

Tra i nostri produttori c’è chi ha fatto di una filiera biologica cortissima e di nicchia, un nuovo modo di fare agricoltura. E’ Danila con i suoi biogermogli, la sua azienda si chiama “Sempreverde”. E’ stata una sorpresa essere accolti da un banchetto ricco di assaggi di germogli freschi (porro, mix antiossidante, alfaalfa e molti altri) e scoprire le numerose varianti con le quali si possono mangiare i germogli: sott’olio, essiccati, in barrette… Lei parte dalla semente certificata biologica e produce nel suo laboratorio tutti i germogli che vende direttamente nei mercati o che potete trovare anche presso negozi, bar e ristoranti.
erbe-officinali-incollina

Questo tour ci ha soprattutto fatto capire quanto il lavoro dei nostri agricoltori è fatto di passione e di un sapiente lavoro manuale frutto di anni di esperienza e di ricerca. Virtù che Giorgio e sua moglie, dell’azienda “In Collina”, hanno saputo trasmetterci, nella presentazione della loro piccola realtà dedicata alla coltivazione di erbe officinali. La pazienza che mettono nella raccolta manuale dei fiori è la misura della cura con cui producono le loro erbe essiccate in modo naturale. I singoli fiori vengono, infatti, staccati a mano, senza l’utilizzo di attrezzature che rovinerebbero il fiore.  La loro produzione include anche tisane (monarda, camomilla, ecc..) e spezie (basilico, maggiorana, timo, ecc.).  Le erbe officinali, hanno numerose altre applicazioni, lo abbiamo potuto sperimentare con il delizioso pranzo con prodotti di panificio, preparati con le loro spezie, e formaggi abbinati a mix di erbe, accompagnati da una tisana rilassante con una frizzante nota di limone.

Anche in quest’azienda Agricola, i bambini hanno subito trovato qualcosa di divertente da fare, salendo in groppa agli asinelli, con i quali producono latte d’asina e cosmetici naturali.

 

Dopo una passeggiata al Santuario di San Defendente, un momento di relax con la vista sullo splendido panorama del Lago di Iseo, è la conclusione ideale di una giornata così ricca di esperienze e di scoperte.

 

Ringraziamo tutti quelli che hanno partecipato, anticipando, anche a chi non è riuscito a venire, che sicuramente è un’esperienza che ripeteremo! Al prossimo “tour delle aziende” con Cortobio!