Cipolle rosse siciliane!

 In INTERVISTE AI PRODUTTORI, NEWS SU CORTOBIO, RICETTE E PRODOTTI BIOLOGICI

SAPORI DEL SUD!

Eh sì, diciamolo, la cipolla rossa sa di estate! Chi non l’ha apprezzata cruda tagliata sottile sottile in un panino magari in spiaggia? A rondelle in una bella insalata greca? Magari resistiamo alla cipolla cruda tutto l’anno per i noti timori, ma poi d’estate ci lasciamo andare al richiamo della freschezza e della dolcezza della cipolla rossa.

Quella che vi portiamo questa settimana in cassetta non è la classica Tropea, ma viene dalla Sicilia, da un’azienda a conduzione familiare, che vogliamo presentarvi, quella dei Fratelli Calcerano.

L’azienda Calcerano nasce nel 1922 con l’intenzione di produrre e commerciare principalmente cipolle e aglio, con varietà  tipiche della Sicilia. Oggi vanta una lunga e profonda esperienza tramandata di generazione in generazione. Ancora oggi producono principalmente cipolle, aglio, scalogno di varietà e qualità pregiate.

La cipolla rossa è ricca di ferro e vitamina C, e famosa è la sua proprietà depurativa e drenante, perfetta per tornare in forma.

La delicatezza del suo sapore ci fa immaginare piatti estivi vacanzieri, e allora ecco che con fantasia assemblare pomodori, cetrioli, feta, olive e la magica cipolla rossa rossa a rondelle, ci renderà una pausa pranzo davvero gradevole.

Oppure vi proponiamo dei crostini super golosi, con una base di pane o di pasta per la pizza, mozzarella, salmone o tofu affumicato a striscioline, et voilà che una cena si trasforma in una festa.

E voi, che ricetta speciale avete per la cipolla rossa?

Post recenti

Leave a Comment