FAQ
Qui troverete le risposte alle domande più frequenti su Cortobio e i nostri servizi. Per qualsiasi altra necessità, non esitate a contattarci: siamo qui per voi!
Informazioni generali
Attraverso l’Area Clienti (sezione “Domicilio”) è possibile richiedere il servizio a domicilio, previa verifica della copertura della zona di consegna, al costo di 5,50€ indipendentemente dal numero di cassette ordinate. Per consegne di valore superiore a €100,00 € il costo di consegna è gratuito.
Cortobio è una Società Agricola Cooperativa certificata Biologica. Il nostro ente certificatore (CCPB) realizza periodicamente attenti controlli, verificando la provenienza del prodotto, controllando che non vengano utilizzate sostanze chimiche di sintesi (fitofarmaci e medicinali) o Organismi Geneticamente Modificati (OGM). Il nostro obiettivo è ottenere produzioni nel rispetto del benessere animale e dell’ambiente, tutelando la fertilità del suolo, la biodiversità e la salute del consumatore mediante l’utilizzo di prodotti e processi presenti in natura.
Cortobio cerca di garantire sempre l’eccellenza della frutta e della verdura presente in cassetta. Si tratta di prodotti biologici provenienti da piccole realtà agricole e per questo non sempre belli esteticamente. Nel caso si riscontrasse una carenza in qualità o bontà del prodotto, invitiamo a comunicarlo alla nostra segreteria o scrivendo a info@cortobio.it .
Crediamo che la collaborazione con i nostri clienti sia molto importante per offrire un servizio sempre migliore.
Come dice il nome, Corto-bio si basa su un sistema di produzione biologica e a filiera corta. Nasce dalla scelta di un gruppo di piccoli agricoltori biologici bresciani, di portare i loro prodotti direttamente sulle tavole delle famiglie, senza intermediari, evitando i passaggi che, nella grande distribuzione, generano aumenti di prezzo. Attraverso un sistema di cooperazione i produttori si possono concentrare sulla coltivazione del prodotto, affidando il compito di selezione, confezionamento e logistica alla cooperativa.
Tra le nostre referenze periodicamente inseriamo anche prodotti dimenticati e poco conosciuti, che presentiamo con schede tematiche e ricette.
I prodotti vengono scelti secondo la stagionalità e dal punto di produzione più vicino: prima dalla provincia di Brescia, poi dalle province limitrofe ed infine dal resto d’Italia (in quest’ultimo caso per reperire prodotti che da noi non si trovano come agrumi, carciofi, avocado etc…). Scopri la stagionalità dei prodotti
Cortobio riconosce ai produttori oltre il 50% di quanto ricevuto dalla clientela. Il costo del servizio, quindi, incide in modo contenuto sul prezzo delle cassette e comprende tutte le spese di gestione (personale, logistica, attività di promozione, costi generali, ammortamenti, imposte ecc…) In questo modo si assicurano alla clientela finale prodotti biologici di qualità al miglior prezzo possibile.
Accedendo alla propria Area Riservata è possibile creare il proprio ordine potendo
- Scegliere la cadenza di consegna (settimanale, quindicinale o singola)
- Scegliere il luogo di consegna
- Aggiungere supplementi alle cassette miste, integrandole con i prodotti di uso più frequente
- Indicare i prodotti indesiderati fino ad un massimo di 5 per inappetenza o per intolleranza
- Ordinare cassette monoprodotto, risparmiando
- Comporre una spesa personalizzata
- Sospendere temporaneamente o permanentemente il servizio.
I tempi di modifica da rispettare sono i seguenti:
- entro il lunedì alle ore 12:00 per le consegne del martedì e del mercoledì
- entro il mercoledì alle ore 17:00 per le consegne del venerdì e del sabato
In caso di inserimento oltre i tempi indicati, la modifica sarà attiva dalla consegna successiva.
N.B. In caso di sospensione tardiva, verrà addebitato il 50% del valore dell’ordine qualora la merce non sia già stata confezionata, in alternativa verrà addebitato il 100% del valore dell’ordine.