FAQ
Qui troverete le risposte alle domande più frequenti su Cortobio e i nostri servizi. Per qualsiasi altra necessità, non esitate a contattarci: siamo qui per voi!
Valori - Prodotti e servizi - Consegne - Gestione degli ordini - Pagamenti - Varie
Valori
Sui documenti di vendita della merce è presente il riferimento al nostro certificato bio.
Avere questo documento, comporta l'essere soggetti a controlli periodici, da parte dell’ente di certificazione (CCPB, nel nostro caso). Inoltre, ogni singola azienda che ci fornisce prodotti è a sua volta tenuta ad essere certificata, con i relativi controlli previsti.
Con i termini “corto” e “bio” facciamo riferimento alla Filiera corta, quindi comunichiamo il legame diretto tra produttore e consumatore, limitato al minimo nei passaggi intermedi, che portano il prezzo a lievitare e a scapito del prezzo pagato in campo.
Nei periodi di disponibilità locale ridotta (tra dicembre e marzo in particolare) l'offerta viene integrata anche da agricoltori del Sud Italia. In certi casi si tratta di prodotti non coltivabili al Nord (agrumi, carciofi, avocado e altri). Cerchiamo di mantenere una gamma completa di prodotto, pur seguendo la stagionalità a livello italiano e prediligendo i produttori più vicini a noi.
Cerchiamo sempre di dare la precedenza a realtà locali: Brescia, Bergamo, Verona, Mantova; ma su determinate referenze e in determinati periodi necessariamente ci dobbiamo appoggiare ad altre aree italiane.
Qui la sezione del sito dedicata ai nostri produttori. Qui la provenienza di questa settimana.
Nell’ottica di offrire una spesa variegata, la stagionalità per Cortobio è intesa a livello nazionale, quindi un prodotto interpretato come fuori stagione al Nord, può essere al suo picco produttivo in Sicilia.
Cortobio privilegia ovviamente il prodotto locale, ma non sempre è sufficiente per offrire un paniere gradevole di prodotti, soprattutto in pieno inverno.
Nel periodo di transizione inverno-primavera capita vengano percepiti come fuori stagione alcuni prodotti (ultimi agrumi, kiwi, mele, cavoli, ecc..) e mancanti altri, ma in realtà sono solo al “finire” della loro stagione, mentre le primizie in commercio arrivano da paesi esteri od extraeuropei e sono sì fuori stagione.
Cortobio, operando in una logica di filiera corta e potendo contare su un numero di clienti affezionati al servizio e pronti a sposare la produzione locale e stagionale, riesce a riconoscere al produttore oltre il 50% di quanto pagato dal cliente. La parte restante si compone di tutte le spese di gestione (personale, logistica, attività di promozione, costi generali, ammortamenti, imposte ecc…).
Al momento non è possibile eliminare la pellicola di copertura per aspetti igienico-sanitari e di conservazione del prodotto. Ad oggi è un articolo non disponibile in materiali biodegradabile, ma sempre sotto la nostra attenzione.
Quando confezioniamo il prodotto utilizziamo sempre sacchetti di carta, tranne che per alcuni articoli delicati, per i quali non sempre è possibile perché ne comprometterebbe la qualità (ad esempio: piccole vaschette di polistirolo per i cachi che sono delicati; vaschettine per le albicocche per evitare che vengano schiacciate da altro prodotto pesante).
Cerchiamo di garantire sempre l’eccellenza dei prodotti presenti in cassetta. Le nostre cassette riutilizzabili in plastica sono progettate per mantenere intatta la freschezza dei tuoi prodotti più a lungo. Rispetto alla carta, che assorbe l'umidità e favorisce la formazione di muffe, la plastica offre una barriera protettiva, preservando il sapore e le proprietà nutritive di frutta e verdura. Inoltre, l’utilizzo ripetuto delle cassette in plastica, progettate per durare diversi anni, rappresenta una scelta sostenibile, riducendo il consumo di risorse e minimizzando l’impatto ambientale rispetto alle cassette monouso in carta.
Prodotti e servizi
Sì. Il contenuto della cassetta settimanale e l’origine dei prodotti vengono pubblicati sul sito ogni sabato pomeriggio per la settimana successiva. Li trovi qui.
È possibile indicare prodotti non graditi e inserire supplementi per i prodotti di maggior consumo.
I gusti e le abitudini alimentari di ognuno influiscono molto e Cortobio ha scelto in genere di puntare più sulla varietà, che sulla quantità.
Anche la tipologia e il peso della cassetta influiscono: in una cassetta da 10kg di verdura ci saranno alcuni prodotti molto più frequenti e in quantità maggiori rispetto ad una cassetta mista da 5kg.
Può capitare che prodotti manchino per diversi motivi: da problemi di trasporto, ad errate stime di raccolta, gelate impreviste, grandinate, errori di confezionamento ecc...
Appoggiandoci in prevalenza a piccoli produttori le probabilità di qualche inconveniente aumentano.
Il prodotto mancante viene sempre sostituito con prodotto disponibile al momento e possibilmente affine, sposando la disponibilità locale.
Quando componiamo le cassette inseriamo prodotti di grande dimensione solo sporadicamente o con cadenze ben definite (ad es. zucche, cavoli cappuccio, meloni, verze ecc.).
Se il peso del singolo prodotto è fuori dai nostri parametri, la cassetta peserà di più (se ad esempio è prevista una zucca da 1kg e la zucca pesa 1,5kg o oltre, la cassetta viene fatta pesare 0,5kg in più per non andare a scapito della varietà di prodotto).
Sì. Sul nostro sito è possibile consultare l’elenco dei prodotti e le relative ricette, elaborate da un’esperta di alimentazione naturale e in continuo aggiornamento. Ricorda di seguirci anche sulle nostre pagine social: Facebook e Instagram.
Per avere sempre determinati prodotti basta inserirli come supplemento alla cassetta, inserendoli alla voce “supplementi” del tuo ordine.
Salvo piccoli scostamenti il contenuto viene sempre impostato con un 50%-50% in peso tra frutta e verdura.
Sì, mandando un’e-mail possiamo impostare l’etichetta con la proporzione desiderata, che generalmente è 60%-40% o 70%-30%.
Sì, non ci sono limiti al numero di cassette ordinabili per ogni anagrafica, anche per date e luoghi di consegna differenti.
Sì, puoi inserire più cassette con cadenza di consegna differente. Ad esempio, puoi alternare una cassetta di frutta ad una di verdura, inserendo due ordini a cadenza quindicinale, sfalsandone il calendario di consegna.
La freschezza di un prodotto è legata a diversi fattori:
- Problemi in campo (sbalzi termici, sbalzi idrici, grandinate ecc..) i cui effetti post-raccolta non sempre sono prevedibili.
- Periodi dell’anno ostici, in genere per l’ortofrutta (transizione inverno-primavera)
- Prodotti con difetti che emergono a posteriori (maturazione di frutta punta in precedenza da insetti come pesche o pere).
- Sviste in fase di selezione e confezionamento del prodotto
- Non sempre l’apparenza estetica è sinonimo di non freschezza/bontà del prodotto
Siamo sempre disponibili al confronto e a rimborsare eventuale prodotto non ritenuto idoneo scrivendo a info@cortobio.it e allegando eventuali fotografie a supporto.
In genere non c’è una correlazione tra qualità e giorno di consegna.
Gli ordini di prodotto vengono ripetuti per quasi tutti gli articoli due volte a settimana, una per le consegne del martedì e mercoledì e una per quelle del venerdì e del sabato.
Trattandosi di prodotto fresco, delicato e non trattato è possibile riscontrare problemi di qualità. Comunicalo tramite e-mail a info@cortobio.it allegando possibilmente una fotografia. Siamo sempre disponibili al rimborso, se dovuto.
Consegne
La consegna può essere fatta presso un punto ritiro convenzionato nella fascia oraria e giorni di ritiro prestabiliti. Qui è possibile consultare l’elenco aggiornato.
In alternativa è possibile ricevere la consegna a domicilio, previa verifica della copertura del tuo Comune.
Il costo di consegna è di 4,90€, gratuito sopra i 60€ di spesa.
Sì. È possibile delegare un’altra persona per il ritiro dell’ordine.
È possibile ritirare la propria cassetta oltre il giorno e orario di consegna, solo previa verifica della fattibilità con il gestore del punto ritiro. Cortobio non si assume la responsabilità di eventuali disguidi potenzialmente legati al ritiro posticipato.
Attraverso l’Area Clienti (alla sezione “Domicilio”) è possibile richiedere il servizio a domicilio o sul luogo di lavoro, previa verifica della copertura della zona di consegna, al costo di 4,90€ indipendentemente dal numero di cassette ordinate. Per consegne di valore superiore a €60,00 € il costo di consegna è gratuito.
Sì. Attraverso l’Area Riservata, alla sezione “Domicilio” è possibile richiedere il servizio di consegna, previa verifica della copertura della zona di consegna, al costo di 4,90€ indipendentemente dal numero di cassette ordinate. La consegna verrà addebitata solo a una delle due o più iscrizioni. Per consegne di valore superiore a €60,00 € la consegna è gratuita.
Dall’area clienti puoi programmare il calendario delle tue consegne per ogni singolo ordine, potendo gestire le prossime 12 future consegne. Vai sul tuo ordine, clicca “mostra dettaglio”, clicca su “prossime consegne” e attivale/disattivale a tuo piacere.
I punti ritiro sono in continua evoluzione (qui li puoi trovare tutti). Siamo aperti ad eventuali suggerimenti per nuove collaborazioni, se hai idee segnalale a info@cortobio.it
Gestione degli ordini
Dall’Area Riservata è possibile creare uno o più ordini potendo:
- Scegliere la cadenza di consegna
- Scegliere il luogo di consegna
- Aggiungere supplementi, integrandoli con i prodotti di uso più frequente
- Indicare prodotti indesiderati fino ad un massimo di 5 per inappetenza o intolleranza
- Ordinare cassette monoprodotto
- Comporre una spesa personalizzata
- Sospendere temporaneamente o permanentemente le consegne.
È suggeribile inserire un ordine dopo le ore 16 del sabato, quando il contenuto delle cassette ed i listini sono aggiornati per la settimana entrante.
Potrai inserire, modificare, annullare un ordine:
- Entro il lunedì alle ore 12:00 per le consegne del martedì e del mercoledì
- Entro il mercoledì alle ore 17:00 per le consegne del venerdì e del sabato
Le modifiche oltre i tempi indicati, saranno attive dalla settimana successiva.
Dall’Area Riservata seleziona “nuovo ordine” e scegli ”Cassetta personalizzata“.
Clicca su “mostra dettaglio” e componila con i prodotti che desideri: puoi inserire fino a 15 unità e dovrai raggiungere un minimo di spesa di 22€.
Per ogni prodotto è indicata la quantità e il relativo prezzo.
In caso di annullamento tardivo, se la merce non è già stata confezionata verrà addebitato il 50% del valore dell’ordine, in alternativa verrà addebitato il 100%.
Sì, è possibile farlo direttamente dalla propria Area Riservata. Il cambio di punto di ritiro prevede l’inserimento da zero di un nuovo ordine e la cancellazione di quello preesistente.
In alternativa scrivi a info@cortobo.it, entro le 12:00 del lunedì se il ritiro è di martedì e mercoledì, oppure entro le 17:00 di mercoledì se è di venerdì e sabato.
È possibile sospendere il servizio direttamente dalla propria Area Riservata cliccando sulla “chiave inglese” a destra del nome o mandando un’e-mail a info@cortobo.it . La sospensione deve essere fatta entro le ore 12:00 del lunedì per le consegne del martedì o mercoledì, oppure entro le ore 17:00 del mercoledì per le consegne del venerdì o sabato.
Dopo aver lasciato l’ultima cassetta vuota al punto di ritiro e compilato il "modulo di restituzione della cassetta per rimborso cauzione" che si trova in calce al foglio delle firme presente nel punto di ritiro, potrai saldare l’ultima fattura trattenendo i 5,00€ versati all’inizio. Nel caso in cui avessi la domiciliazione bancaria provvederemo al rimborso mezzo bonifico.
È possibile aggiungere uno o più prodotti alla propria cassetta, direttamente dall‘ Area Riservata. Cerca il tuo ordine, clicca su “mostra dettaglio” clicca su “supplementi” e aggiungi fino a 4 preferenze. In alternativa manda una mail a info@cortobio.it entro le 12:00 del lunedì per i ritiri di martedì e mercoledì, oppure entro le 17:00 di mercoledì per quelli del venerdì e sabato.
E‘ possibile direttamente dall‘ Area Riservata: cerca il tuo ordine, clicca su “mostra dettaglio” e aggiorna il prodotto, i prodotti indesiderati, la frequenza di consegna, i supplementi.
Il cambio del punto di consegna prevede invece il reinserimento da zero del proprio ordine.
In alternativa manda una mail a info@cortobio.it entro le 12:00 del lunedì per i ritiri di martedì e mercoledì e entro le 17:00 di mercoledì per quelli del venerdì e sabato.
Accedi all’Area Riservata, cerca il tuo ordine, clicca su “mostra dettaglio” e alla voce “Prodotti indesiderati“ inserisci fino a 5 prodotti (o categoria di prodotto) non graditi.
Questi verranno sostituiti con prodotti disponibili al momento e di stagione, in modo da raggiungere il peso concordato. È possibile comunicare telefonicamente o a info@cortobio.it eventuali preferenze di sostituzione che cercheremo di soddisfare.
Pagamenti
Alla fine di ogni mese solare viene inviata tramite e-mail la fattura cumulativa di tutte le consegne del mese, unitamente alle istruzioni di pagamento.
La fattura è consultabile anche dalla propria area riservata, alla sezione “Fatture”
Il pagamento si effettua mezzo:
- Bonifico bancario, entro il giorno 20 del mese successivo alla consegna
- Satispay, entro il giorno 20 del mese successivo alla consegna
- SDD (Sepa– ex. RID) mediante addebito automatico sul proprio conto corrente, con addebito al giorno 25 del mese successivo alla consegna
Dall’Area Riservata, sezione “Pagamento“, potrai selezionare “SDD addebito automatico“ e completare i campi relativi. Dopo aver scaricato e firmato il modulo in originale si può ricaricare online oppure mandare tramite e-mail a amministrazione@cortobio.it
No. Al momento, per questioni interne tecniche/amministrative non è possibile, ma ci stiamo attivando per poter offrire modalità diverse di pagamento.
Nella tua area riservata, sezione “Consegne” potrai consultare e scaricare i documenti di consegna per le consegne già avvenute e per quelle in corso.
Varie
Ne è già in programma la realizzazione, sarà uno dei passi che faremo nei prossimi mesi.
Ogni anno organizziamo visite presso i nostri produttori per far toccare con mano cosa significa fare agricoltura biologica e conoscere le loro storie, vivendo esperienze pratiche, per adulti e bambini. Segui le nostre news e seguici sui social per non perderti tutti gli ultimi aggiornamenti.
Se hai dei dubbi, mandaci una foto a info@cortobio.it o contattati sui nostri social, saremo felici di aiutarti.