Presentazione del servizio

La certificazione biologica

Cortobio è una Società Agricola Cooperativa certificata Biologica. Il nostro ente certificatore (CCPB) realizza periodicamente attenti controlli, verificando la provenienza del prodotto, controllando che non vengano utilizzate sostanze chimiche di sintesi (fitofarmaci e medicinali) o Organismi Geneticamente Modificati (OGM). Il nostro obiettivo è ottenere produzioni nel rispetto del benessere animale e dell’ambiente, tutelando la fertilità del suolo, la biodiversità e la salute del consumatore mediante l’utilizzo di prodotti e processi presenti in natura.

Prodotti stagionali e locali

Come dice il nome, Corto-bio si basa su un sistema di produzione biologica e a filiera corta. Nasce dalla scelta di un gruppo di piccoli agricoltori biologici bresciani, di portare i loro prodotti direttamente sulle tavole delle famiglie, senza intermediari, evitando i passaggi che, nella grande distribuzione, generano aumenti di prezzo. Attraverso un sistema di cooperazione i produttori si possono concentrare sulla coltivazione del prodotto, affidando il compito di selezione, confezionamento e logistica alla cooperativa.

Tra le nostre referenze periodicamente inseriamo anche prodotti dimenticati e poco conosciuti, che presentiamo con schede tematiche e ricette.I prodotti vengono scelti secondo la stagionalità e dal punto di produzione più vicino: prima dalla provincia di Brescia, poi dalle province limitrofe ed infine dal resto d’Italia (in quest’ultimo caso per reperire prodotti che da noi non si trovano come agrumi, carciofi, avocado etc…).

Prezzo trasparente

Cortobio riconosce ai produttori oltre il 50% di quanto ricevuto dalla clientela. Il costo del servizio, quindi, incide in modo contenuto sul prezzo delle cassette e comprende tutte le spese di gestione (personale, logistica, attività di promozione, costi generali, ammortamenti, imposte ecc…) In questo modo si assicurano alla clientela finale prodotti biologici di qualità al miglior prezzo possibile.

Garanzia di qualità e soddisfazione

Cortobio cerca di garantire sempre l’eccellenza della frutta e della verdura presente in cassetta. Si tratta di prodotti biologici provenienti da piccole realtà agricole e per questo non sempre belli esteticamente. Nel caso si riscontrasse una carenza in qualità o bontà del prodotto, invitiamo a comunicarlo alla nostra segreteria o scrivendo a info@cortobio.it. Crediamo che la collaborazione con i nostri clienti sia molto importante per offrire un servizio sempre migliore.

Contenuto delle cassette e provenienza dei prodotti

Scopri in anticipo il contenuto della cassetta settimanale e l’origine dei prodotti, programmando per tempo il tuo menù. Il contenuto è disponibile ogni sabato dalle ore 16, valido per la settimana successiva.

Su Facebook, Instagram, Telegram o sul nostro blog pubblichiamo periodicamente suggerimenti sull’utilizzo dei nostri ortaggi, sulle loro proprietà nutritive e sulla storia di chi li ha coltivati.