Corte Cervo
Az. Agricola

Indirizzo
Via del Cervo, 4 - 46043 Castiglione delle Stiviere MN
Telefono
333 891 9865
Corte Cervo è una piccola azienda agricola nata una decina di anni fa tra le colline moreniche. Da cinque anni è certificata biologica e si dedica alla coltivazione orticola, con vendita diretta nei mercati agricoli, nei propri punti vendita di Castiglione e Carpenedolo e attraverso collaborazioni con realtà come Cortobio.
Chi si ama sceglie il BIO
Dati aziendali
Titolare: Botturi Alberto
Superficie bio Ha: 5,5
Prodotto di punta: pomodori, zucchine e meloni
Collabora con Cortobio dal 2020
Qual è il vostro impegno green come produttori?
Scegliere il biologico significa prendersi cura dell’ambiente, delle risorse e della propria salute. Corte Cervo riduce gli sprechi usando la pacciamatura e sistemi gocciolanti per irrigare, e da quest’anno impiega la juta al posto della plastica biodegradabile. Anche il riutilizzo degli alveoli delle piantine è una scelta concreta a favore della sostenibilità.
Qual è la vostra mission?
Corte Cervo è ancora nelle prime fasi del suo percorso agricolo e punta a diversificare le coltivazioni per comprendere meglio le richieste del mercato, con l’obiettivo di migliorare continuamente la propria offerta.
I prodotti
Tra i prodotti coltivati si trovano zucchine, meloni, pomodori (coltivati su spago in serra), melanzane e cavolo nero, con una disponibilità che varia in base alla stagione.
Quali sono le difficoltà/peculiarità nella coltivazione bio dei prodotti di principale produzione?
Tra le peculiarità della coltivazione biologica adottata da Corte Cervo c’è l’impiego di una tecnica di sostegno per il pomodoro che prevede l’uso di spaghi fissati tra terra e soffitto della serra. La pianta, crescendo, si attorciglia autonomamente allo spago, auto-sostenendosi. Questo metodo consente di ridurre l’intervento manuale sia durante la crescita che nella fase di dismissione dell’impianto, ottimizzando così tempi e risorse.



