Bionatura
Società cooperativa agricola

Indirizzo
Roccazzo (RG)
Telefono
0932 921018
"Dal rispetto autentico per la terra, nasce il successo di un'azienda"
Dati aziendali
Titolari: Giovanna, Elisa e Vittorio
Superficie bio Ha: 80
Prodotti: zucchine, peperoni, melanzane, pomodori
Collabora con Cortobio dal 2020
Qual è la vostra mission?
L'azienda nasce dalla grande volontà, pioneristica, del padre di Giovanna, Elisa e Vittorio che già negli anni 70 aveva intuito la bontà di questo tipo di approccio agricolo, senza l'utilizzo di chimica.
Ad oggi Giovanna e i suoi fratelli continuano sulle orme del padre, perseguendo l'obiettivo nobile, di un luogo sicuro per i lavoratori e di pregio per tutto il territorio. Infatti Bionatura oggi è un vero punto di riferimento per molte aziende del Nord, estere, e anche della grande distribuzione, che trovano in questa azienda elevati standard qualitativi e una modalità di lavoro e conferimento professionale e affidabile.
Il logo di Bionatura è una casa di campagna, la casa paterna da cui tutto è iniziato, simbolo di famiglia, vita bucolica e amore per la terra.
Qual è il vostro impegno green come produttori?
L'impegno di Bionatura è quello di offrire al consumatore un prodotto di elevata qualità, coltivato secondo l'agricoltura biologica, seguendo ritmi stagionali, e favorendo la lotta integrata con insetti utili.
La posizione particolarmente estrategica, ad un passo dal mare, le condizioni climatiche mediterranee, e un terreno vocato per la coltivazione orticola, consentono a Bionatura di avere 2 primavere, quella che inizia già a febbraio producendo ottimi prodotti primaverili ed estivi, e quella di inizio autunno, garantendo così la possibilità di ricevere questi prodotti anche nelle zone dove climaticamente sarebbe impossibile produrre in questi momenti dell'anno.
I prodotti
Produzione molto ampia, per Cortobio è una delle azienda che già nella prima fase della primavera riesce a fornire le prime zucchine, i pomodori, proprio grazie alla fortunata poiszione geografica e al clima favorevole.
Quali sono le difficoltà/peculiarità nella coltivazione bio dei prodotti di principale produzione?
La lotta agli insetti infestanti, che spesso già nella prima fase di maturazione dei frutti, rovinano intere colture, è sicuramente quella più intensa. Bionatura riesce a contenere alcune invasioni, con la lotta integrata con insetti antagonisti. Sotto le serre vengono piantati filari di frumento, detti hotel degli insetti, capaci di far trovare riparo agli insetti predatori, che quindi riescono a proliferare con continuità, dando quindi la possibilità di una lotta più intensa e protratta nel tempo, rispetto al semplice lancio sulle piante infestanti.
%20(1)-960x720.jpg&w=1920&q=75)
-960x720.jpg&w=1920&q=75)
