La Venzaga
Az. Agricola
-960x720.jpg&w=3840&q=75)
Sergio Tosoni è uno dei produttori attivi sul panorama del biologico già dagli anni 90.
Sperimentatore, e in continua evoluzione, inizia a gestire i terreni ereditati, in un susseguirsi di attività, partendo come allevatore e poi piano piano dedicandosi a pieno all'attività agricola.
Se nei primi anni gestisce i campi a foraggio e nella stagione invernale si dedica a lavori di manovalanza come muratore, capisce che i 15 ettari da gestire non sono pochi e abbandona così le attività non correlate con l'agricoltura per intraprendere la strada del biologico al 100%.
Si fa seguire da La Buona Terra, l'associazione dei coltivatori biologici bresciani, che opera da anni sul territorio e si dedica prima ad un meleto, poi alla viticoltura, arrivando poi negli anni 2000 a concentrarsi su poche, ma eccellenti coltivazioni, che gli valgono il vanto di essere uno dei produttori bio più conosciuti e apprezzati nel panorama bresciano e non.
Ad oggi i suoi fiori all'occhiello sono meloni, angurie, pomodori e altri ortaggi come fagiolini, patate e zucche.
Se gli si chiede il perchè abbia abbia scelto questi prodotti, la sua risposta è diretta, maturata sì nel tempo, ma che arriva dal suo immaginario legato all'infanzia, a cosa significhi per lui la terra: il dono prezioso e semplice di quelle cose che sono buone, e che non possono mai mancare in una famiglia.

-960x720.jpg&w=3840&q=75)

