Agrifruit
Soc. coop. Agricola

Indirizzo
Caltagirone (CT)
Claudio Cusumano è il titolare della Cooperativa agricola Agrifruit, biologica da sempre, è particolarmente vocata per arance e uva da tavola. In questi ultimi anni è stata avviata anche la sperimentazione di coltivazioni esotiche come avocado e lime, con ottimi risultati.
Dati aziendali
Titolari: Claudio Cusumano
Superficie bio Ha: 50
Prodotti: uva da tavola, arance tarocco e valencia, avocado e lime
Collabora con Cortobio dal 2022
Qual'è il vostro impegno green come produttori?
Il rispetto dei protocolli biologici è il primo passo per ottenere prodotti che siano davvero naturali e pieni di sapore e far arrivare così al consumatore tutto il gusto di una terra generosa e ricca. La Sicilia per Claudio è una terra capace di offrire tanto e si intuisce la passione per ogni singolo prodotto che scaturisce dai suoi campi.
Il biologico nonostante abbia una minore produttività rispetto al convenzionale, ripaga per la bontà dei prodotti, per il rispetto che ogni ettaro riceve, senza chimica, senza diserbo selvaggio, solo oli per proteggere le arance dalla fumaggine, nient'altro.
Qual'è la vostra mission?
La missione di Claudio è quella di offrire un prodotto di alta qualità, rispettando consumatori, lavoratori e ambiente attraverso l'agricoltura biologica, in cui crede da sempre.
Passeggiare nei campi di Agrifruit fa tornare indietro nel tempo, in una campagna fatta anche di erbe alte, di terreni incolti, ma di paesaggi veri e profumi intensi, dove la natura segue il suo corso, aiutata e supportata dall'uomo, ma mai violata.
Claudio si è ultimamente anche impegnato nella produzione sperimentale di avocado, e ci è riuscito benissimo. Gli avocado che arrivano da Agrifruit sono ottimi, sia nella qualità bacon che hass. Anche il lime sono iniziano a dare i primi risultati, e prossimamente anche al via la sperimentazione dei mango. La Sicilia si sta rivelando davvero competitiva su queste produzioni esotiche.
I prodotti
Principalmente sono uva da tavola, arance tarocco e valencia, avocado e lime
Quali sono le difficoltà/peculiarità nella coltivazione bio dei prodotti di principale produzione?
Il problema maggiore riscontrato sulle arance è la fumaggine, una sorta di velo nero appiccicoso, dovuto alla proliferazione di un fungo che si nutre della melata degli afidi presenti sul fogliame. L'unico prodotto consentito in agricoltura biologica è l'olio di paraffina, che deve essere irrorato svariate volte, che impedisce alle uova degli afidi di schiudersi e dunque interrompe il ciclo. Claudio ci dice anche che i passaggi di questi olii diventa sempre più necessario, perchè le temperature ormai in rialzo tutto l'anno, non permettono la giusta pausa che normalmente si avrebbe nei mesi più freddi. Ecco dunque un effetto dei cambiamenti climatici, che vedono costretti gli agricoltori ad un continuo monitoraggio dei frutteti, con conseguente utilizzo di olio di paraffina, che ricordiamo ha un'azione solo meccanica di protezione sulla buccia dell'arancia ed è innocua per l'uomo.