Cavolini di Bruxelles gratinati
Difficoltà
Facile
Tempo di preparazione
20 minuti
Dosi per
2 persone
Presentazione
Come tutti gli ortaggi appartenenti alla famiglia delle Crucifere o Barssicacee, sono un vero tocca sana per la nostra salute. Sono ricchi di vitamine del gruppo A e C, oltre che a minerali e sostanze antiradicali liberi e antiossidanti. Hanno proprietà antinfiammatorie e decongestionanti.
Ingredienti
300 gr di cavoletti di bruxelles
una manciata di uvetta sultanina
1 cucchiaio di capperi salati
origano
sale, pepe, olio extra vergine di oliva
semi di girasole
pane grattugiato
Istruzioni
Dopo aver sbollentato i cavoletti per circa 10 minuti in acqua bollente e salata, adagiateli in una pirofila e scegliete se tagliarli a metà o lasciarli interi, potete anche fare un mix tra interi e tagliati. Conditeli ora con il trito di capperi, che avrete sciacquato brevemente, origano, olio, pepe e pane grattugiato. Unite da ultimo le uvette e i semi. Passate in forno per 10 minuti o fino a doratura, rigirando ogni tanto. Squisiti!
Conservazione
Fino a un massimo di 2 giorni in frigorifero
Altre ricette
Banana bread
Il dolce da colazione così morbido e soffice che non potrete credere sia realizzato con pochissimi e semplici ingredienti
Marmellata di cedro
Questa settimana vogliamo portare sulle vostre tavole le preziose virtù del cedro, un agrume poco conosciuto, ma davvero squisito.
Timballo di miglio e piselli freschi
Sono un vero simbolo della Primavera i tenerei baccelli dei piselli freschi, quando arrivano è sempre festa e se in casa ci sono dei bambini la preparazione del pranzo diventa un gioco utile da fare insieme.
L'antica ricetta dei tortelli di zucca
Quando l'autunno arriva, la zucca chiama e noi rispondiamo con questa ricetta, autentica mantovana degli squisiti tortelli di zucca