Vai al contenuto principale
Logo cortobio

Involtini di verza e miglio

Difficoltà

Media

Tempo di preparazione

45 minuti

Dosi per

4 persone

Presentazione

Se non sai come utilizzare la verza, ti suggeriamo questa originale ricetta, ricca di gusto e benessere. La verza, cone le sue belle foglie si presta per creare deliziosi fagottini, colorati e festosi, che possonon essere riempiti con un ripieno a scelta. Noi oggi scegliamo il miglio, per rendere questo piatto anche molto nutriente e naturalmente senza glutine

Ingredienti

  • 1 verza
  • 1 cipolla dorata
  • 200 gr di miglio
  • Olio EVO
  • Sale e pepe
  • Gomasio/lievito alimentare
  • una manciata di capperi salati
  • curcuma un pizzico
  • sugo di pomodoro

Istruzioni

Sfogliare la verza della foglie più grandi, stando attenti a non romperle eccessivamente tuffarla in acqua bollente e salata per pochi minuti. Scolarle per bene e asciugarle.


IMG_6798.jpg

Nel frattempo trattiamo il cereale, laviamolo, per togliere eventuali impurità e facciamolo cuocere in circa 400 ml di acqua, salata e alla quale aggiungeremo della curcuma.


IMG_6804.jpg

Tagliamo la cipolla a fettine sottili e mettiamola a stufare in acqua e olio insieme alla restante verza, fatta a striscioline e ai capperi a cui non toglieremo il sale. Facciamo ammorbidire. Una volta cotta la verza, uniamo il cereale insaporiamo per bene, anche con lievito alimentare in caso mancasse di sapore, ma di solito i capperi salati fanno già il loro lavoro. Se il cereale fosse troppo al dente, frulliamo leggermente il tutto, fino ad ottenere un composto che dovrà risultare morbido e lavorabile con le mani.

Creiamo i fagottini. Per facilitare le operazioni di arrotolamento della foglia di verza incidiamo le coste più dure. Adagiamo l’impasto, cercando di modellarlo bene con le mani e di compattarlo, e arrotoliamo partendo dalla base della foglia, infine chiudiamo ripiegando la parte di foglia rimasta senza ripieno a mo’ di ali sotto il fagottino.


IMG_6806.jpg

Adagiare in una pirofila, cospargere con un filo di olio Evo e gomasio o lievito alimentare.



IMG_6810.jpg

Condiamo ora con una bella cucchiaiata di sugo di pomodoro via in forno a 170° C per 15/20 minuti.



IMG_6819-1.jpg


Conservazione

Fino a un massimo di 3 giorni in frigorifero