Vai al contenuto principale
Logo cortobio

Muffin ai mirtilli morbidissimi

Difficoltà

Facile

Tempo di preparazione

30 minuti

Dosi per

4 persone

Se sei alla ricerca di una ricetta che valorizzi i mirtilli bio delle nostre cassette, allora ecco quella giusta. I mirtilli Cortobio sono coltivati in montagna dall'azienda Comazera, scopri di più.


Presentazione

I muffin ai mirtilli che ti proponiamo sono realizzati con ingredienti 100% vegetali, perfetti per vegani e intolleranti al lattosio perchè senza uova, senza latte e senza burro. Per renderli ancora più aromatici abbiamo utilizzato la zucchero integrale di canna, che conferirà anche un colore ambrato molto invitante.

Leggi in fondo i nostri consigli per lo zucchero integrale.

Cosa ci serve per realizzare questi muffin ai mirtilli morbidissimi? Pochi ingredienti che si mescolano tutti insieme in un'unica ciotola, facili e veloci, pronti per la colazione o la merenda.


Ingredienti

  • 250 ml di latte di riso o altro vegetale a scelta
  • 80 gr di zucchero integrale di canna
  • 75 ml di olio di girasole deodorato o mais
  • 200 gr di farina semintegrale
  • 40 gr di mirtilli freschi (o altra frutta a piacere, anche uvetta)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di vaniglia in polvere

Istruzioni

Per preparare i muffin ai mirtilli vegani, iniziamo accendendo il forno a 180° C.

Nel frattempo, in una terrina, emulsioniamo il latte con l’olio e aggiungiamo lo zucchero intergrale di canna, mescoliamo bene per alcuni istanti e aggiungiamo la farina insieme a vaniglia e lievito. In ultimo, mescolando delicatamente, aggiungiamo anche i mirtilli.

Oliamo 12 stampini e cuociamo in forno ventilato per 25 minuti circa (controllare con stecchino la cottura).

Provateli e vi stupiranno per quanto sono soffici!

Conservazione

Se non finiscono subito, potete conservare i muffin ai mirtilli in un luogo fresco per 2 giorni, oppure in frigorifero per 3 giorni se le temperature sono elevate.

Consigli

Per zucchero integrale di canna intendiamo lo zucchero chiamato mascobado o dulcita, quello proveniente dal mercato equo-solidale sarà perfetto, perchè sinonimo di una coltivazione sicura per ambiente e persone, e viene garantito che il processo per realizzarlo sia davvero artigianale, preservando in questo zucchero minerali e nutrienti preziosi.