-960x720.jpg&w=1920&q=75)
Facile
30 minuti
4 persone
Se sei alla ricerca di una ricetta che valorizzi i mirtilli biologici delle nostre cassette, eccone una facile, gustosa e veloce per questi famosi dolcetti americani. I nostri mirtilli Cortobio sono coltivati in montagna dall'Azienda Comazera, scopri di più.
I muffin con mirtilli che ti proponiamo sono realizzati con ingredienti 100% vegetali, ideali per vegani e intolleranti al lattosio, in quanto senza uova, senza latte e senza burro.
Una variante soffice, fruttata ed appetitosa per una colazione o merenda che concilia la leggerezza con il gusto.
Per renderli ancora più invitanti abbiamo utilizzato lo zucchero integrale di canna, che contribuirà a conferire ai nostri dolcetti un colore ambrato davvero irresistibile.
Cosa ci serve quindi per realizzare questi muffin morbidissimi ai mirtilli?
Per servire questi dolcetti ai mirtilli vi consigliamo di procurarvi degli stampini per forno.
Per prima cosa, iniziamo accendendo il forno, impostandolo a 180° C.
Nel frattempo, in una terrina, emulsioniamo il latte vegetale con l’olio e aggiungiamo lo zucchero integrale di canna, mescolando bene con una frusta per alcuni istanti, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Incorporiamo poi la farina, insieme a vaniglia e lievito. Infine, mescolando delicatamente con l’ausilio di una spatola o cucchiaio, aggiungiamo i mirtilli bio.
Oliamo gli stampini, riempiamoli fino a ⅔ della loro capienza e cuociamo in forno ventilato per 25 minuti circa (vi suggeriamo di verificare il grado di cottura con uno stuzzicadenti).
Se riuscirete nell’impresa di non mangiarli tutti, potete conservare i vostri muffin con mirtilli per un massimo di 2-3 giorni, possibilmente in un luogo fresco, asciutto ed all’interno di un contenitore per alimenti ben chiuso.
Per zucchero integrale di canna intendiamo lo zucchero chiamato mascobado o dulcita: quello proveniente dal mercato equo-solidale sarà perfetto.
Questo tipo di prodotto è sinonimo di una coltivazione artigianale, sicura per ambiente e persone, che avrà inoltre la garanzia di preservare ed esaltare le proprietà organolettiche di questi morbidissimi dolcetti.
-640x480.jpg&w=1920&q=75)
Una ricetta semplice, colorata e 100% vegetale per portare in tavola tutta la versatilità delle carote. Scopri come preparare i tuoi gnocchi fatti in casa con pochi ingredienti e tanto gusto.
-1-640x480.jpg&w=1920&q=75)
Il gazpacho è un piatto estivo spagnolo, facilissimo da realizzare e con semplici ingredienti, dissetante, saporito e fresco, perfetto per il caldo estivo!

Un dolce al cucchiaio fresco e goloso, realizzato con ingredienti di origine vegetale, e con i nostri meravigliosi limoni siciliani
-640x480.jpg&w=1920&q=75)
La ricetta con succo d'arancia e agar-agar, un gelificante vegetale e senza glutine