
Facile
30 minuti
4 persone
I bigoli d'aglio sono i giovani getti delle piante di aglio, detti anche talli, hanno un ristrettissimo periodo in cui si possono gustare e sono molto ricercati.
Sapore intenso, ma delicato allo stesso tempo. Sanno di aglio? Sì, ma in un modo diverso e meno invadente di uno spicchio d'aglio se consumato crudo, e se sbollentati a dovere perderanno gran parte della loro fragranza più persistente. In questa ricetta li inseriremo in un impasto di farina e acqua molto semplice, che renderà giustizia al loro sapore.
In una terrina versare la farina, unire l’acqua, il pizzico di sale e impastare.
Dopo aver ottenuto un panetto morbido e liscio, ungere bene con olio e lasciare riposare
Lavare bene i bigoli, togliere l'apice se troppo asciutto, e far bollire per circa 10 minuti in acqua salata.
Scolare, asciugare bene e tagliuzzare.
Dividere l’impasto in 4 parti, stendere con mattarello un quarto, cercando di dare una forma rettangolare. Farcire con i bigoli a tocchetti. Arrotolare l'impasto su se stesso, tenendo la farcitura all'interno, creando un salsicciotto che andremo ad arrotolare a sua volta come se fosse una ciambellina. Una volta ottenuto questo rotolo, stendiamo con mattarello e diamo la forma di piadina. Lavoriamo il tutto su piano oliato e non infarinato.
Cuocere in padella da ambo i lati. Gustare ben caldo come accompagnamento a formaggi o altre pietanze.


Fino a 3 giorni, meglio se in frigorifero.
Consumare le piadine ben calde appena fatte sarà il modo più gustoso per apprezzarne la morbidezza e il profumo.
-1-640x480.jpg&w=1920&q=75)
Il gazpacho è un piatto estivo spagnolo, facilissimo da realizzare e con semplici ingredienti, dissetante, saporito e fresco, perfetto per il caldo estivo!
-640x480.jpg&w=1920&q=75)
Deliziosi muffin ai mirtilli senza uova e burro. Morbidissimi e leggeri, ideali per merenda o colazione. Scopri come farli!

Un dolce al cucchiaio fresco e goloso, realizzato con ingredienti di origine vegetale, e con i nostri meravigliosi limoni siciliani
-640x480.jpg&w=1920&q=75)
La ricetta con succo d'arancia e agar-agar, un gelificante vegetale e senza glutine