
Media
60 minuti
6 persone
Vi proponiamo un modo inusuale di cucinare la zucca, ma che sicuramente farà fare wow ai vostri piccoli e grandi commensali. Una frolla al cacao, senza burro, che racchiude una crema di mandorle e zucca, ecco la ricetta della settimana, perfetta per la colazione o la merenda.
Realizzeremo questa torta con ingredienti semplici e genuini, per rendere il momento goloso anche un'occasione di nutrimento. Il sapore così gradevole della zucca si presta per realizzare molte ricette dolci, forse meno nella tradizione italiana, mentre vediamo moltissime "
per la frolla
per il ripieno
Emulsionare bene i liquidi insieme, aggiungere il sale, le farine e il lievito. Lavorare qualche istante ed eventualmente aggiungere della farina, se l’impasto fosse troppo colloso. Compattare e mettere in frigo a riposare almeno mezz’ora.
In un pentolino mettere a bollire la zucca a pezzettoni nel latte, aromatizzato con la vaniglia. Quando sarà cotta e ben morbida, aggiungere il resto degli ingredienti, tranne le mandorle e il dolcificante e far sobbollire alcuni istanti. Da ultimo aggiungere le mandorle e, assaggiando poco a poco, anche l'ulteriore dolcificante. La dolcezza varia a secondo dei gusti, del latte usato e del tipo di zucca. Importante: l’impasto dovrà essere morbido ma non liquido, in caso far bollire ancora per far rapprendere.
Stendere in una tortiera una metà dell’impasto, aiutandosi con un mattarello e posizionando l’impasto tra due fogli di carta forno. Bucherellare con i rebbi di una forchetta il fondo.
Farcire con l'impasto cremoso e ricoprire con altro disco di pasta frolla.
Cuocere in forno per circa 30/40 minuti a 180°C.
E buona merenda!!
Si conserva fino a 3 giorni, meglio se in un luogo fresco
-640x480.jpg&w=1920&q=75)
Una ricetta semplice, colorata e 100% vegetale per portare in tavola tutta la versatilità delle carote. Scopri come preparare i tuoi gnocchi fatti in casa con pochi ingredienti e tanto gusto.
-1-640x480.jpg&w=1920&q=75)
Il gazpacho è un piatto estivo spagnolo, facilissimo da realizzare e con semplici ingredienti, dissetante, saporito e fresco, perfetto per il caldo estivo!
-640x480.jpg&w=1920&q=75)
Deliziosi muffin ai mirtilli senza uova e burro. Morbidissimi e leggeri, ideali per merenda o colazione. Scopri come farli!

Un dolce al cucchiaio fresco e goloso, realizzato con ingredienti di origine vegetale, e con i nostri meravigliosi limoni siciliani