Banane

Nome scientifico

Musa acuminata o paradisiaca

Famiglia

Musaceae

Coltivato da

Le nostre Banane Provengono dal commercio equo e solidale CTM AgroFair – GRUPO HUALTACO S.A.C., Perù

Stagionalità

G
F
M
A
M
G
L
A
S
O
N
D

Curiosità e coltivazione biologica

Il banano non è considerata una delle coltivazioni tipiche del Perù, ma la zona in cui si trova Grupo Hualtaco gode di uno stato eccezionale, in quanto è resa particolarmente adatta da diverse condizioni favorevoli, quali la fertilità del suolo, l’abbondanza di acqua data dai numerosi fiumi locali e da un lago artificiale, il clima secco e soprattutto l’assenza del fungo “black sigatoka”, il principale nemico delle colture bananiere. In controtendenza alle multinazionali produttrici di banane, qui si coltiva secondo i metodi dell’agricoltura biologica, senza alcun prodotto chimico di sintesi e di ogni prodotto contenente OGM e senza sfruttamento della manodopera.

Grupo Hualtaco (GH) riunisce diverse associazioni di piccoli produttori di banane, nonostante le scarse infrastrutture e la povertà dei produttori, con l’aiuto di Agrofair, molti piccoli produttori della zona sono entrati a far parte di Grupo Hualtaco, potendo anche migliorare le proprie condizioni economiche e garantire l’istruzione ai propri bambini.

Fa bene perchè...

..oltre a fare del bene alle popolazioni locali che in questo modo si liberano dal mercato dello sfruttamento globale, la banana fa bene al nostro corpo, perché è un concentrato energetico di zuccheri e potassio. Gli zuccheri sono costituiti soprattutto da fruttosio, saccarosio e glucosio, che aiutano a rivitalizzare in breve tempo l’organismo e insieme ai sali minerali, soprattutto il potassio, fanno di questo frutto un valido sostituto naturale delle barrette energetiche per gli sportivi. Inoltre contiene anche fibre alimentari (7gr per 100gr di frutto) e vitamine, in particolare la B6 (il 26% circa della dose giornaliera raccomandata), la B12 e la vitamina C (ca. 9gr per 100gr di frutto).

Suggerimenti di eco-cucina…antisprechi!

È ovvio che, come quasi tutta la frutta, per assimilarne le proprietà nutritive il modo migliore è, come vi diciamo sempre, mangiandoli crudi, ideale ad esempio per ritrovare le energie dopo lo sport.
Ma la banana è un frutto che si presta particolarmente anche per dei buonissimi frullati e smoothies, abbinata ad altri frutti, o con l’aggiunta di yogurt o latte (di mucca o di soja per un frullato più leggero e digeribile).
Infine la possiamo usare nei dolci come ingrediente speciale per torte e preparazioni fredde.
Molti paesi del mondo cucinano la banana anche in ricette salate o come accompagnamento ai pasti principali, fritte o al forno.
Meglio consumarle subito, ma se iniziano a diventare scure, non sprecate! Potete usarle per una merenda facile e veloce.