Cucurbita pepo
Cucurbitaceae
Fiorenzo Bonatti (Lonato del Garda – Brescia), Andrea Tessadrelli di Armonia Verde (Pozzolengo – Brescia)
Esistono molte varietà di zucchine, gialle, tonde, verde chiaro, verde scuro, a forma lobata. Le più diffuse sono le verdi scure perché di più alta resa e di più facile coltivazione, oltre che commercialmente più apprezzate per gusto e conservabilità. Le zucchine tonde ad esempio, hanno un’applicazione culinaria più restrittiva, spesso presentano più semi, mentre le varietà gialle, dal gusto più dolce, sono però più delicate dunque soggette a problematiche di trasporto e di bellezza, sappiamo che anche l’occhio vuole la sua parte.
La zucchina è un ortaggio tipicamente estivo. Delle piante, che hanno un ciclo di vita annuale, si consumano i frutti ancora immaturi, dunque con pochi semi e molto teneri.
La sua versatilità in cucina la rende quasi onnipresente sugli scaffali dei supermercati tutto l’anno. Ma è bene ricordare che la grande percentuale di acqua e di fibre facilmente digeribili, rende questo ortaggio perfetto per la stagione calda, per le sue doti rinfrescanti e il ridottissimo apporto calorico. Sono perfette dunque per aiutare l’organismo a raffrescarsi, a depurarsi e digerire facilmente.
Sarebbe buona cosa dunque, seguire le stagioni e dunque e affidarsi agli effetti benefici dei diversi ortaggi che ci offre Madre natura durante l’anno.
Per le zucchine esistono mille declinazioni in cucina, sarebbe impossibile rappresentarle tutte, ma vogliamo qui sottolineare la bellezza dei colori delle zucchine gialle in una ricetta super colorata e facilissima, da poter replicare con molte varianti e fantasia personale.