Vai al contenuto principale
Logo cortobio

Chi conosce i friarielli?

Difficoltà

Facile

Tempo di preparazione

20 minuti

Dosi per

4 persone

Presentazione

I friarielli...per qualcuno sarà un termine noto e familiare, per altri invece questo termine è avvolto da una nebbia di mistero...cosa sono i friarielli? Chi li ha inventati? Come si cucinano e che sapore hanno?

Se vogliamo rendere giustizia a questo piatto, la pronuncia è alla napoletana, e di fatto sono un vero must della cucina campana, regione che vanta numerose ricette con questa semplice ma avvolgente bontà. Sveliamo subito cosa si cela dietro questa strana parola, spesso confusa con i friggitelli, che sono invece i dolci peperoni verdi, per i quali dobbiamo aspettare i mesi estivi, i friarielli altro non sono che le tenere e saporite cime di rapa, leggermente soffritte con olio, aglio e peperoncino.

Tutto qua direte voi? Ebbene sì, un ingrediente tanto povero quanto perfetto per creare in tavola abbinamenti saporiti e gustosissimi. Confessa chi scrive, che al solo nominarli, si abbina immediatamente una certa acquolina, al pensiero di pizza ai friarielli, patate e friarielli, pasta ai friarielli, friarielli tali e quali. Il segreto sta nell'avere delle buone cime di rapa, fresche e tenere...e modestamente le nostre cime di rapa sono perfette.

Ingredienti

Un mazzo di cime di rapa freschissime

aglio 2 spicchi

peperocino se gradito

olio extra vergine

sale

Istruzioni

Mondatele, tagliuzzate i gambi più fibrosi, e mi raccomando lasciate le infiorescenze, sono la parte più buona. Scaldate in una padella aglio, olio extra vergine e del peperoncino se gradito e piano piano cuocete le cime di rapa facendo ben attenzione a non farle attaccare alla padella, se salate una volta scaldate in olio, le verdure lasceranno andare una parte della loro acqua, rendendo così ancora più rapida la cottura.

Conservazione

Si conservano fino a 3 giorni in frigorifero

Altre ricette

Banana bread

Il dolce da colazione così morbido e soffice che non potrete credere sia realizzato con pochissimi e semplici ingredienti

Marmellata di cedro

Questa settimana vogliamo portare sulle vostre tavole le preziose virtù del cedro, un agrume poco conosciuto, ma davvero squisito.

Timballo di miglio e piselli freschi

Sono un vero simbolo della Primavera i tenerei baccelli dei piselli freschi, quando arrivano è sempre festa e se in casa ci sono dei bambini la preparazione del pranzo diventa un gioco utile da fare insieme.

L'antica ricetta dei tortelli di zucca

Quando l'autunno arriva, la zucca chiama e noi rispondiamo con questa ricetta, autentica mantovana degli squisiti tortelli di zucca